A sottolineare ancora una volta il totale fallimento della politica abitativa del residene Iris, arrivano i primi casi di cronica morosità da parte di alcune famiglie. Sono almeno una 20ina i condomini che non riescono a pagare con puntualità affitto e spese condominiali. Del resto si tratta di una spesa mensile assolutamente astronomica per una casa Erp (io, per esempio, arrivo a 1150/1200 euro al mese, una follia). La spesa per la casa si è dimostrata molto più alta di quanto ci si aspettasse e di quanto è stato detto a ognuno di noi prima della stipula del contratto e questo ha inevitabilmente spiazzato tutti e messo in seria difficoltà alcuni (un paio di appartamenti stanno per essere lasciati, mentre è scomparsa la lista di attesa per entrare nel residence visto che è stato affisso un cartello che publicizza un alloggio disponibile...). Il Cerv, con faccia allenata a queste situazioni, insiste che invece le spese sono state comunicate con trasparenza, ma la realtà di decine e decine di condomini stupiti da queste spese sconfessano la "trasparenza" con cui si sarebbe trattato l'argomento "spese condominiali".
In questi giorni sono in svolgimento mini-riunioni condominiali forse perchè quella allargata, con decine di condomini a spalleggiarsi gli uni con gli altri, ha fatto un po' paura alla proprietà: meglio prenderci un po' per volta, siamo molto più controllabili e mansueti. Comunque in queste riunioni non si dice nulla di importante. "Faremo", "abbasseremo", "risparmieremo" ma di concreto ancora niente di niente: continuiamo a pagare un affitto sostanzioso e spese condominiale folli. Neanche l'amministratore Turri, nonostante le promesse e le rassicurazioni, ha raggiunto alcun risultato in termini di risparmio nella gestione delle spese.
Dicono anche che i problemi degli appartamenti siano stati "praticamente tutti risolti". A parte che l'umidità interna è sempre a livelli record (consiglio a tutti di farla certificare da un esperto per avere un documento valido da usare per far valere i nostri diritti contrattuali), che le muffe e le infiltrazioni siano sparite del tutto è da tutto dimostrare. Io non ci scommetterei neanche un euro e comunque tra qualche mese quando tornerà l'inverno lo scopriremo, ahinoi, sulla nostra pelle.
Insomma per adesso non abbiamo ottenuto nulla, quindi abbassiamo tutti la testa e le orecchie, paghiamo e zitti, silenzio e pedalare e smettetela di lamentarvi e di fare cattiva pubblicità al residence.... col cazzo. Ciao a tutti.