giovedì 25 settembre 2008

CANCELLO E ASCENSORE ROTTI

Da due giorni il cancello elettrico delle palazzine del complesso Salice è rotto. Ieri ho dovuto lasciare fuori l'auto che - essendo un catorcio - non tocca nessuno, ma se avessi una Porsche? :) Come se non bastasse, nella mia scala, la B, quel prodigio tecnologico dell'ascensore è costantemente bloccato... aveva proprio ragione mia nonna che diceva "Chi più spende, meno spende". Sono curioso di sapere le spese di manutenzione....

14 commenti:

Fabio Casetto ha detto...

Eh eh.. indipendentemente dal macchinone (Porsche non ne ho viste - non ancora - ma altre lussuose ce ne sono!), il problema è serio: da geometra non m'era mai successo in un complesso residenziale nuovo di avere così tanti e frequenti problemi con cancelli ed ascensori che si guastano, incredibile!
Teoricamente c'è un contratto di manutenzione con le ditte preposte all'assistenza... però, intanto: "E io (noi) paaagoo"! :|

Anonimo ha detto...

Aggiungo che alla scala E abbiamo già segnalato varie volte che nel locale tecnico impianti (interrato) ci sonocostantemente un paio di centimetri di acqua stagnante.
La cosa, oltre causare cattivo odore e sporcizia ogni volta che gli operai entrano ed escono di lì, mi sembra anche poco sicura visto che ci sono degli impianti in tensione...

Ciao a tutti

Serena ha detto...

Ciao a tutti!
Anche a me non sta molto in tasca di avere sempre il cancello carrabile aperto. Per questo quasi ogni mattina ho il mio appuntamento telefonico con l'amministratore, che ormai avrà attacchi di orticaria ogni volta che vede il mio numero. Io penso però che oltre a un evidente problema "meccanico" probabilmente c'è anche un problema umano, ovvero, non tutti trattano le cose comuni con la cura che sarebbe richiesta. Mi spiego: se i cancelli pedonali sono sempre lasciati aperti, se le carte (siano volantini pubblicitari o pacchetti di sigarette) vengono buttate per terra e non nei cestini, se le biciclette vengono mollate davanti ai portoni o addosso ai muri, se le macchine vengono ancora parcheggiate dove non si dovrebbe, se si trovano avanzi di spazzatura in giardino, se si svuotano i sacchi dell'aspirapolvere fuori dalla finestra (visto con i miei occhi)...se succedono tutte queste cose è evidente che da parte di alcuni non c'è cura nè attenzione nè rispetto per le cose comuni. Quindi forse anche il cancello carrabile è vittima di negligenza. Magari mi sbaglio, ma quello che ho elencato è vero e verificabile in ogni momento. E io sono un po' stanca di tutta questa inciviltà. Sono stanca di raccogliere le cartacce altrui, di chiudere i cancelli che vengono lasciati aperti, di schivare le macchine nei garage. Forse se tutti avessimo più attenzione, anche il cancello continuerebbe a funzionare.

Fabio Casetto ha detto...

Ciao a tutti!
Serena: credo che il tuo importantissimo commento ha puntualizzato e fatto emergere molti aspetti che spero siano chiari a tutti, se tutti davvero si comportassero in maniera civile credo che risolveremmo buona parte dei problemi.
Di fronte ad un post come il tuo non me la sento (per ora!) di aggiungere altro, hai reso bene l'idea!
A presto..
Fabio

PS: in che condominio vivi?

h1 ha detto...

Ciao... condivido in toto quanto riportato da Serena. A volte rimango sconcertato da certi comportamenti, ne ho visti anch'io. Vorrei solo aggiungere che ci sono anche sempre più mozziconi di sigaretta gettati nelle aiuole di fronte ai sottoportici (mi è capitato di vedere qualche principe gettare il mozzicone dal terrazzo del condominio di fronte al mio!). Inoltre avete notato che le scale che portano ai garage sono "luride"? Perchè non sono mai state pulite?...
Altra cosa importante: ho notato che il locale contatore e pannelli elettrici (ora anche cavi telefonici) è talmente sporco che si deve far attenzione a non uscirne zozzi e per di più le porte (di cui tutti abbiamo le chiavi) sono quasi sempre aperte. Questo è pericolosissimo sia per gli impianti che per la sicurezza (con tutti i bambini che ci sono)!!!!

Fabio Casetto ha detto...

Non solo: anche nelle corsie di manovra dei garages ci sono molti mozziconi di sigaretta.
Io non capisco tutta questa inciviltà: o certe persone prima abitavano nella giungla, oppure davvero non mi spiego una serie così ampia di fatti/episodi indecorosi.

Alex74 ha detto...

ciao a tutti,
ieri pomeriggio alle 18.45 il cancello scorrevole del condominio salice funzionava, mentre alle 21.30 della sera (stesso giorno a distanza di 3 ore) era di nuovo... "funzioante-a-mano"... non ho parole. vuol dire che alcune persone che lo usano non ne hanno cura...che tristezza. :-((
ALex74

h1 ha detto...

Mah... sarebbe interesante sapere di che tipo di guasto si tratta.
Mi pare strano che il tecnico lo aggiusta e dopo tre ore è ancora rotto. Questa storia va avanti da più di due settimane...

... mi viene il sospetto che qualcuno usi la chiave di sblocco di proposito, quando magari ha solo il telecomando rotto!

...però basta con tutti questi interventi di manutenzione!! Voglio sapere di che guasto si tratta!

h1 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Alex74 ha detto...

non ho parole... ribadisco... non ho parole!
Alex74

h1 ha detto...

Come volevasi dimostrare!

L'amministratore mi ha confermato che il danno al cancello è stato "provocato". Qualcuno è andato addosso alla parte anteriore (quella mobile per intenderci)... peccato che non abbia detto nulla a nessuno, provocando ritardi e perdite di tempo nell'identificazione e riparazione del danno.

... che dite?... bisogna mettere webcam per tutto il residence?

Fabio Casetto ha detto...

Sarebbe in primis da fare un "applauso" a chi è andato a cozzare contro il cancello (qui si che ci sarebbero volute le videocamere: ne sarebbe scaturito un bel video per YouTube!).. se davvero qualcuno ha danneggiato il cancello per una negligenza od una imbranataggine alla guida (scusate il termine forse offensivo, me ne assumo le responsabilità, ma costui/costei è imbranato/a!), qua m'incazzo: addebiterei in toto i costi di manutenzione a tale responsabile, per di più "coniglio" ed irresponsabile!

Cancelli rotti, mozziconi di sigarette qua e là, sporcizia, ecc... Dai, ma tutto ciò è assurdo, mi sembra sempre più di vivere in una giungla di selvaggi e non in un Residence cittadino.
Io passerei alle maniere forti contro certe persone incivili (ed impedite!).. ho un crick molto grosso in auto che userei volentieri in maniera alternativa allo scopo per il quale è stato ideato... Quindi ocio: siete tutti avvisati, guai a chi sgarra! ;-)

Un saluto a tutti ed a presto..

Anonimo ha detto...

Ragazzi, calma. Innanzitutto non mi pare di vivere a Scampia, è vero non tutte le aiuole sono perfette, non tutti gli angoli sono lindi, ma suvvia la situazione non la reputo così drammatica.
Per quanto riguarda i problemi all'ascensore o al cancello credo siano più dovuti alla scarsa qualità dei prodotti che non a comportamenti negligenti o "vandalici". Se fosse vero che qualcuno è andato a sbattere contro il cancello (e stasera andrò a controllare eventuali bozze) beh non mi sento neanche di criminalizzare qualcuno perchè ha sbagliato manovra, sono cose che possono capitare.
Trovo più difficili da giustificare, per esempio, lo stato di abbandono delle centrali elettriche: aperte a chiunque, sporche e con i quadri elettrici aperti...
baci a tutti

Fabio Casetto ha detto...

Giorgio, io sono molto impulsivo (ormai lo sai).. specie perchè qua nella parte di Residence dove sto io ne succedono sovente di cose strane!
La somma di eventi e di malumori che si discutono sotto portici fa si che poi esplodo, tutto qua! Quindi, se per questo, perdonami l'irruenza del mio precedente post.

Ok, è vero, non siamo a Scampia ne tantomento allo Zen, però quello che è invece palese è che OGNUNO DI NOI DEVE RISPETTARE DELLE REGOLE BASILARI DI CONVIVENZA.. e, magari, prestare più attenzione nelle proprie azioni (ivi comprese le manovre coi mezzi di locomozione!!!!).

Ah... BUON COMPLEANNO Giorgio!