domenica 29 marzo 2009

Riunione di condominio, il giorno dopo

Ciao a tutti, volevo condividere con voi la mia delusione dopo la riunione di super condominio di ieri pomeriggio. La proprietà - abituata di certo più di me ad assemblee condominiali "calde" - è stata un muro di gomma sul quale sono rimbalzate tutte le domande, le osservazioni e le richieste formulate da tanti inquilini. Almeno sono arrivate le scuse, segno che il Cerv riconosce di aver sbagliato. Ma sono solo parole. Quando uno sbaglia, è capitato a me e a tutti voi immagino, PAGA. Qui non solo non si è lontanamente parlato di un risarcimento a chi - decine e decine di condòmini - ha subìto e continua a subire danni materiali e morali dovuti all'imperizia di chi ha costruito, ma si nega anche la possibilità di un confronto libero e aperto su questi temi. Perchè? Perchè non possiamo sapere il passato e il futuro della zona in cui viviamo? Perchè la proprietà - che in teoria dovrebbe essere la prima a interessarsene - non si fa portavoce con l'amministrazione comunale delle tante cose che ci sono da fare dentro e attorno al residence?
Noi dobbiamo pagare e stare zitti perchè se no - dicono certi - "si fa cattiva pubblicità al residence". Sono la muffa, l'umidità, le infiltrazioni, i costi esorbitanti che fanno cattiva pubblicità al residence, non chi li denuncia. Per cui se secondo voi state pagando troppo per troppo poco continuate a parlarne, a chiedere, a scrivere, a fotografare.
Io sono un giornalista e questo è il mio lavoro, solo per questo, e per il mio modo di essere, mi sono trovato in prima fila a difendere i diritti di tutti gli inquilini del residence, anche quelli che mi hanno criticato pubblicamente, anche se - a dir la verità - ero già uscito dalla sala...
Quello che è meglio evitare per tutti, e chiudo, è una spaccatura tra noi inquilini: come ho detto ieri, aldilà di appartenenze, simpatie e credenze, qua siamo tutti sulla stessa barca, stessi problemi e stesse battaglie, questo non vuol dire che non ci debba essere un dibattito, anzi spero tutt'altro. Ciao e grazie

12 commenti:

. ha detto...

Ciao Giorgio...finalmente dopo la riunione di ieri il tuo nome che leggiamo da quasi un anno ha un volto!!!Noi facciamo parte di quel gruppo di persone che hanno abbandonato l'assemblea di ieri dopo l'ennesima risposta approssimativa da parte dei rappresentanti del Cerv, non per fare la scenetta di quelli che se ne vanno sbattendo la porta ma perchè eravamo nauseati dalla piega che aveva preso la riunione tanto attesa e che peggio di così non poteva concludersi...Sentire persone costrette a mettere in piazza le proprie difficoltà economiche per chiedere quello che è un diritto di ognuno ovvero la trasparenza e la correttezza circa gli importi da versare e cercare di far capire ai rappresentanti del Cerv che noi vogliamo pagare le nostre quote, ma quelle relative ai reali consumi e non per importi presunti e legati a spese ipotetiche che ogni anno aumentano sempre di più,visto che si era detto che gli importi erano stati calcolati su preventivi di spese solo per il primo anno e che dagli anni successivi sarebbero stati calcolati in base ai reali consumi....e poi come si fa a dilazionare l'intera somma con solo tre rate? Qui la questione non è essere ricchi o poveri, ma pagare in modo giusto e possibilmente comodo quello che effettivamente viene consumato durante l'anno...non crediamo che sia un calcolo così impossibile da fare, hanno a disposizione tutti gli strumenti elettronici e non che possono dare letture esatte e dettagliate per far si che chi vuole stare attento e risparmiare un pò sui propri consumi abbia la possibilità di gestirsi.E credo che ognuno di noi sia ben lieto di pagare un'impresa di pulizie o di giardinaggio se poi se ne vedono i risultati in termine di ordine e pulizia, cose che per quello che noi abbiamo avuto modo di constatare hanno lasciato molto a desiderare anche in termini di serietà e periodicità.E non parliamo della pista ciclabile e della manutenzione richiesta...MAHH...Ma a proposito...è stato approvato il preventivo di spese per il 2009 o è ancora tutto in discussione? Aspettiamo questa settimana per vedere cosa succede....A presto

Anonimo ha detto...

Ciao Giorgio, Marzia e Andrea. Sono Valentina del carpine. Io sono rimasta in riunione anche se avrei voluto andarmene, ma sono rimasta per vedere e sentire cosa veniva detto e stabilito soprattutto per la scelta delle ditte. I consuntivi 2008 e i preventivi 2009 sono stati approvati, visto che, a quanto pare, la maggioranza dei presenti (tranne alcuni che abbiamo votato per la non approvazione)si è espressa favorevolmente,senza neanche chiedere chiarimento sulla maggiorazione delle spese! Beati loro, vorrà dire che hanno soldi da spendere... Comunque aspettiamo il verbale della riunione. Ah, la mia opinione personale è che non abbiamo nessuna possibilità di cambiare la situazione, anzi come ha detto qualcuno " se ci va bene bene se no andiamo via" (testuali parole). Ciao e buona giornata

maria ha detto...

Caro Giorgio, sono molto contenta di averti conosciuto.
Anche io faccio parte del gruppo di persone che sono uscite dopo di te.
Condivido pienamente tutto quello che hai detto e ti faccio una proposta.
Perchè non chiediamo, tutti noi condomini, una riunione con il sindaco? I problemi di questo residence sono troppi e non possiamo tacerli.
E perchè non ci riuniamo prima tra di noi,tutti gli abitanti del Residence Iris, a discutere una volta per tutte delle problematiche e delle spese, e alla fine ci troviamo con la proprietà.
Potremmo anche eleggere un portavoce per evitare quello che è successo sabato.
Se in assemblea parliamo tutti non si viene a capo di nulla.
Tra le tante cose che sono state dette nella riunione di sabato si è parlato, da parte del CERV, della celerità loro nel sistemare i problemi delle case.
A me in garage, dalle bocche di lupo, è entrata acqua che lo allagava per quasi un anno ed ogni volta che chiedevo una soluzione mi veniva risposto che era impossibile chiudere le bocche di lupo o fare una modifica perchè lo vietavano i vigili del fuoco
All'improvviso, i primi mesi di quest'anno, non l'hanno proibito più.
Misteri!
Nel frattempo le cose che tenevo nel locale si sono marcite.
Ciao a tutti e speriamo bene
Maria Consuma

Anonimo ha detto...

E' un diritto degli inquilini scegliere le ditte di manutenzioni, pulizia, giardinaggio perchè sono loro che li pagano. A meno che non ci sia qualcuno che per qualche motivo gode a spendere di più per meno, cercare nuove ditte più efficienti penso sia nell'interesse di tutti. E' compito dell'amministratore aiutarci in queste scelte e penso che Turri la sua disponibilità la dia.
Sicuramente è una buona idea scrivere al sindaco per informarlo, qualora non lo sappia, che la maggior parte degli inquilini di queste nuove case che lui ha inaugurato non sono soddisfatti. E non vorrei essere materiale, ma è una pura questione di soldi. Qui si paga troppo per alloggi Erp, la qualità delle costruzioni è scarsa (in questo senso raccogliere altre perizie di tecnici ed esperti è una buona cosa) e il Comune dovrebbe per lo meno far finta di interessarsi all'argomento (e lo farà visto che tra poco si vota).
Per chi volesse contattarmi in privato la mia mail è g.scura@leggoposta.it.
ps Maria però con quel cognome non ti puoi lamentare che paghi bollette salate! :) scusa la battuta ma è stato più forte di me, a presto

h1 ha detto...

Beh, che dire... se ci sono persone che godono di soldi a palate al punto di non badare alle esosissime spese... dovrebbero andarsene loro essendo queste case ERP ad edilizia convenzionata!!! Non noi!
Questo è il punto... il residence è ad edilizia convenzionata!! Cioè per chi ha redditi bassi.
In questo sta il fallimento dell'operazione del comune e della regione: se volevano dare case di buona qualità a prezzo calmerato... beh, hanno fallito in toto. Per questo bisogna interessare i nostri politici sulla questione. Loro hanno messo i soldi pubblici per realizzare un'opera di questo genere per avere appartamenti a basso costo (per gli inquilini). Non si tratta di un intervento comopletamente privato (che può fare i prezzi che vuole).

Per i ricchi ci sono altri posti...
..che di sicuro non sono sovvenzionati dal pubblico (ew quindi anche da noi...).

Michele ha detto...

Ciao a tutti,
vorrei anch’io portare il mio punto di vista sulla riunione di sabato e più in generale sui problemi del residence.
Io sono ingegnere edile, non sono un esperto di amministrazioni di condominio ma a quanto so, queste riunioni servono per discutere solo i problemi relativi alle parti comuni ed alla gestione delle stesse. Quindi credo che la sede più appropriata per trattare i problemi degli alloggi non fosse quella, comunque penso che la prima parte della riunione trattando questi temi fosse doverosa vista la situazione. Questo però non significa che non ci fossero altre cose importanti da trattare; ben venga, come dice Giorgio, un confronto con la proprietà e, se vorrà con il sindaco anche per parlare dei problemi delle infrastrutture della zona che sono assai carenti.
Purtroppo devo anche dire che ci sono stati degli interventi di alcuni inquilini (non mi riferisco a te Giorgio) veramente demenziali e questo è stato un danno per la credibilità e la pazienza di tutti.
Pur rispettando l’opinione di chi se ne è andato, io sono rimasto alla riunione; non perché io sia uno dei fedelissimi dei proprietari, ma perché credo che ci fossero cose molto importanti da decidere in merito agli argomenti della riunione (bilanci e preventivi delle ditte). Non so se tutti sanno che se non viene approvato il bilancio e se non ci sono i fondi nei conti correnti del residence, l’amministratore non è autorizzato a disporre i pagamenti, indi per cui ci potrebbe essere il distacco delle utenze Enel, Gas, ecc... a causa di bollette non pagate. Ecco perché, di solito, dopo discussioni anche feroci, quasi sempre, i bilanci vengono comunque approvati.
Sui consuntivi dei bilanci 2008, dopo i vari chiarimenti dati dall’amministratore, non mi restavano particolari dubbi, a parte il fatto che si dovrebbe cercare un modo di risparmiare sulle manutenzioni (pulizie, giardinaggi, e impianti) e sulle spese di elettricità dei garage e dei sotto portici.
Per quanto riguarda le spese 2009 non penso che le spese siano basse e mi dispiace molto per le persone che sono in difficoltà, anche perché è un momento difficile per tutti, ma la logica usata dall’amministratore mi sembra corretta e se le spese di gestione (dei consumi parlo) del residence sono troppo alte non mi sembra colpa dell’amministratore che tra l’altro si è attivato per avere dei preventivi da ditte di manutenzione (pulizie e giardini) più economiche. Alla fine abbiamo infatti deciso di cambiare le ditte per questi due ultimi aspetti ottenendo un certo risparmio (circa 6.000 euro che divisi per 135 appartamenti non è tantissimo, ma almeno è qualcosa).
Per quanto riguarda i consumi ENEL troppo alti la proprietà si è impegnata a verificare l’impianto elettrico per diminuire i costi (verificando gli schemi unifilari, inserendo interruttori crepuscolari nei garage, ecc..); questa mi sembra una cosa importante da tenere monitorata da parte nostra.
Inoltre la proprietà si è impegnata a trovare una soluzione al problema degli spazi per le bici e delle rastrelliere insufficienti (senza comunque togliere altri spazi auto spero!).
Questo è il mio punto di vista, senza alcuna polemica, spero di aver dato qualche spunto per una discussione costruttiva. Spero che collaborando TUTTI, proprietà compresa ovviamente, si possa vivere al meglio in questo residence.
Ciao a tutti
Michele

Tobia ha detto...

Eccellente commento Michele, condivido in pieno!

Io sono tra quelli che sono rimasti in riunione e hanno approvato consuntivo e preventivo, per il motivo già citato: senza l'approvazione del preventivo 2009, l'amministratore non avrebbe potuto legalmente né chiedere né usare le nostre rate del 2009, quindi niente pagamenti bollette Enel e Aps, quindi chiusura forniture.

C'è chi vuole leggere una faziosità nella data di convocazione dell'assemblea, così a ridosso delle scadenze di bollette, per costringerci ad approvare un preventivo gonfiato, ma sono solo speculazioni.

In effetti il consuntivo 2008 dopo le spiegazioni dell'amministratore è risultato ragionevole, sebbene salato. Sempre che vada considerato relativo a 8 mesi.

Mi spiego: il preventivo 2009 è esoso, agli occhi di tutti. Se si considera il 2008 come relativo a 8 mesi (da maggio a dicembre) e il 2009 a 12, il 2009 è più alto del 30%! Non è vero che non abbiamo chiesto spiegazioni in merito, anzi ci siamo soffermati su questo punto, prima dell'approvazione.

L'amministratore si è giustificato dicendo che il consuntivo 2008 sarebbe da considerarsi relativo a 6 mesi e non a 8. Questo sulla carta spiegherebbe il raddoppio delle rate 2009 rispetto al 2008 (6 × 2 = 12), ma oltre ad elevare le spese ad una dimensione inaccettabile, è un'argomentazione che fa acqua da tutte le parti. Molti di noi, forse la maggior parte, si sono trasferiti a maggio, non a luglio! Inoltre questa data non è mai stata spiegata, non è citata in nessun foglio del consuntivo 2008, l'amministratore ha tirato fuori questa spiegazione solo negli ultimi minuti di assemblea, in maniera confusionaria, etc. In poche parole: la solita mancanza di chiarezza da parte dell'amministrazione.

Concludo criticando in parte il comportamento di Giorgio (se vorrà pubblicare questo mio commento del tutto civile) nei suoi ultimi due interventi prima di lasciare la sala. Se mi complimento con lui per aver dato voce a tutti i nostri problemi, gli rivolgo anche una critica per aver introdotto considerazioni di natura politica, del tutto estranee al dibattito condominiale. A mio avviso la responsabilità della proprietà riguardo a piste ciclabili, aiuole spartitraffico e viabilità stradale è del tutto inesistente. Aver parlato di politica e di elezioni è stato sbagliato e controproducente, ha sortito l'effetto di scaldare inutilmente gli animi e fuorviare la discussione, fino alla scissione dell'assemblea.

Anonimo ha detto...

Tobia accetto la critica, tieni conto che al contesto Iris ho dedicato solo alcune parole che credevo e credo doverose. E' necessario che ci occupiamo anche della zona dove abitiamo, non solo del residence. Ed è proprio con la proprietà che dobbiamo far presente i tanti problemi che affliggono l'area (viabilità, marciapiedi, illuminazione, servizi, futuri interventi edilizi etc) perchè da inquilini non abbiamo voce in capitolo. E dovrebbe essere nell'interesse del Cerv portare avanti certe richieste. E' chiaro che sono i problemi agli alloggi e le spese esorbitanti i veri problemi che abbiamo, ma subito dopo c'è la questione Iris nel suo complesso. In questo senso nel blog si può e secondo me si deve anche far politica, intesa come miglioramento della nostra vita pubblica nel fazzoletto di terra dove abitiamo. E poi non ti dimenticare che viviamo in case a edilizia pubblica e quindi è necessario secondo me coinvolgere anche l'amministrazione che - in buona fede fino a prova contraria - ha dato autorizzazioni e contributi per "farci felici", per darci una casa bella e valida a un prezzo ragionevole. Ora se ora ci troviamo senza qualità e senza convenienza, vorrai farglielo sapere o no? E chi deve dirlo se non noi?
Infine, rinnovo il mio invito a documentarci sulla storia di quel pezzo di terra, passato e futuro, anche per una sola ragione: è casa nostra. Ciao

Anonimo ha detto...

Ciao, sono Valentina del carpine. E' vero che in riunione sono stati chiesti chiarimenti (molto velocemente), ma è altrettanto vero che effettivamente non hanno chiarito l'aumento delle spese (soprattutto a fronte delle diminuzioni del costo enel e gas per l'anno in corso). Io so solo che sono entrata nel residence ad aprile del 2008 e le mie spese condominiali nel consuntivo 2008 ammontano ad euro 389. Per il 2009 hanno quantificato un esborso pari ad euro 637,00. Perchè? Con tutti i discorsi che hanno fatto sinceramnete non mi viene in mente una motivazione seria e logica... strano di solito non ho difficoltà di comprendonio! Ah dimenticavo il mio appartamento è di 48 mq.
Oltre questo condivido la richiesta di Giorgio quando si preoccupa ad altri aspetti: la viabilità sta diventando disastrosa, soprattutto per immettersi lungo l'argine.

F®Ømß°£ ha detto...

Una piccola puntualizzazione sul calcolo delle spese.

Il consuntivo 2008 è relativo, secondo le date stampate, a 10 mesi (Marzo-Dicembre).

L'amministrazione sostiene che diverse delle spese riportate sono però relative a un periodo più breve.

Ho chiesto documentazione riguardo alle date relative a ciascuna voce per fare qualche conto.

Per ciò che concerne la riunione, sono d'accordo con Giorgio per quanto concerne un interessamento da parte nostra alla zona in cui viviamo. Tuttavia mi è sembrato che l'argomento avesse una priorità inferiore rispetto ai temi più prettamente legati a una riunione di condominio.

Le allusioni politiche invece mi sono sembrate pesantemente fuori luogo, come anche non ho condiviso la "secessione" che rischiava di invalidare la riunione con conseguenze quali la ripetizione della stessa o la non approvazione dei preventivi, come altri hanno scritto.

Per essere propositivo riguardo al tema delle biciclette: un paio di rastrelliere nei sottoportici sono impensabili secondo voi?
Le bici sarebbero al coperto e non si sottrarrebbe spazio alle auto.

Saluti a tutti

Tommaso

Anonimo ha detto...

Ottimo,
credo anch'io che l'unica "arma" per cercare di far scendere queste spese esorbitanti sia una riunione con il sindaco o chi per esso. Faccio parte anche io di quelli che se ne sono andati quando sei uscito tu e a dire il vero me ne sono pentito. La scelta corretta sarebbe stata quella di rimanere fino alle fine e NON approvare il preventivo. Anche a costo di far staccare le forniture comuni.
Vorrei proprio vedere se la notizia di 150 appartamenti in edilizia convenzionata che rimangono senza servizi passa inosservata all'amministrazione comunale!
Grazie Giorgio.

Unknown ha detto...

ciao, sono Anna, propongo di trovarci in un' assemblea non solo virtuale ma anche 'fisica' portando le istanze scritte e raccogliendo firme.
eleggeremo un portavoce.
Sono fiduciosa: siamo in tanti e possiamo unirci per avere dei costi più nella norma.
Senza voler esser sovversivi,solo ragionevoli:perché pagare le spese della pista ciclabile che è di Padova- non solo nostra- e poi rischiare la vita camminando su v. canestrini che è priva di marciapiede? Questa casa ci piace davvero molto e per me rientra in un progetto di vita più ampio cioè di crescere come famiglia.Con questa VISION io e il mio compagno siamo venuti a vivere nel residence PArco Iris e qui è nata la nostra prima bimba.Non gettiamo la spugna ma uniamoci per avere spese più razionali che ci permettano di vivere con gli stipendi-COME DA REQUISITO-al di sotto dei 51k euro annui.
Mi scuso se l'idea di trovarsi fosse già stata proposta ma non ho potuto bene leggere tutti i vs post per scarsità di tempo.TROVIAMOCI ancora!