sabato 20 marzo 2010

Riunione di condominio, la solita farsa

Sono da poco tornato dalla riunione di condominio e supercondominio (sono state accorpate per dimezzare le rotture di scatole, ma c'era lo stesso poca gente) e mi sento davvero deluso. Ancora una volta si è cercato di attaccarmi personalmente, di attaccare questo blog, accusandomi di avere secondi fini, di avere motivi "ideologici" e mi sono anche preso del maleducato. Come se il problema fossi io.

Un momento su tutti mi è rimasto impresso, quando una ragazza, circa 20enne, molto carina e ben vestita, mai vista prima, ha preso la parola e, come un alunno che a scuola ripete la lezione studiata a casa, ha iniziato a dire che "non si devono più scrivere certe cose sul blog", che lei va in giro e sente che le persone hanno una cattiva idea del residence, che poi perdono valore gli appartamenti...
Mi è sembrato di sentir parlare Berlusconi quando si lamenta che i giornali "di sinistra" danno una cattiva idea dell'Italia all'estero o che parlando della crisi la alimentano... e mi è preso lo sconforto.
Non voglio dare lezioni di libertà a questa giovane, ma fare soltanto una domanda: di chi è la colpa se il residence è ormai sputtanato: di chi ha costruito male queste case o di chi ha avuto la sventura di finirci dentro e non è stato zitto?
Cara signorina, ti auguro di non doverti mai trovare vittima di una situazione di palese ingiustizia nei tuoi confronti perchè, se non hai spalle ben larghe, è dura combattere, specie quando ti giri indietro e non vedi nessuno. La vita ti cambia il ruolo spesso, forse anche tu un giorno avrai bisogno di un giornalista che almeno racconti la tua storia, che urli al mondo il tuo sdegno per un torto subito, che non ti lasci da sola come tutti gli altri. Bene, cara anonima vicina di casa, chiamami perchè io arriverò, anche se stasera hai puntato il dito contro di me, che neanche ti conosco, anche se qualcuno ti ha trasmesso ira e odio nei miei confronti, chiamami, perchè io non ti lascerò sola, verrò e racconterò la tua storia.

Vedete, se non sono stato zitto in questi due anni l'ho fatto perchè da inquilino, cittadino e giornalista ho dei diritti e dei doveri ai quali non posso e non voglio sottrarmi.

Non sopporto invece chi sbaglia e non chiede mai scusa, chi ti deve far credere a ogni costo che sei tu che sbagli, che se ti piove in casa, o ti svegli con la testa bagnata, o senti il vicino che respira non è perchè chi ha costruito queste case ha sbagliato qualcosa, ma è colpa tua, che non apri le finestre, che tanto sei solo perchè nessun'altro ha problemi, che ci fai solo cattiva pubblicità, che ci dai solo fastidio e che è meglio se te ne vai.

Eppure sarebbe bastato pochissimo, un gesto quasi simbolico, sarebbe bastato dire: "Scusate, abbiamo sbagliato questo e quello, vi veniamo incontro economicamente con questi 4 spiccioli" e sarebbe stato tutto diverso, tutto più equo, armonico, rilassato...

Un ringraziamento particolare invece va alla mia vicina di casa, la signora straniera di cui colpevolmente non ricordo il nome, che è stata l'unica a dire che forse, se gli appartamenti sono pieni di muffa e le spese esorbitanti, una qualche verità la stavo pur dicendo. E' stata l'unica, e io la ringrazio per la lezione di dignità e coraggio che ha dato a molti dei presenti.

Sulla riunione ho poco da dire, e niente mi aspettavo. Le spese sono aumentate ancora, ma per loro stiamo pagando il miglior prezzo su tutto; gli appartamenti con problemi ormai non ci sono più e che se ben 4 nella sola scala B del Salice li hanno, è sfiga; insomma zitti muti e pagare.

A molti di voi va bene così.

Buonanotte
Giorgio Scura

4 commenti:

h1 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Non sono un esperto, ma l'anno scorso si era votato per approvare il preventivo, e c'era stata addirittura la conta di chi era rimasto per avere il numero "legale" per votare ed approvare...perchè quest'anno non c'è stata alcuna votazione?

mauro

Bibliografie mediche ha detto...

Caro Giorgio, io non sono venuta appositamente alla riunione di condominio perchè sapevo che sarebbe finita come la scorsa volta.
E' inutile ribellarsi agli amministratori perchè all'interno del Residence c'è un sacco di gente che ha interesse a difenderli e tu ne hai avuto la prova.
Appena posso io da qui me ne vado.
Non c'è niente che funziona negli appartamenti. Sono costruiti da 2 anni e sembrano già vecchi. Non parliamo dei rumori; dovevamo essere in un'oasi di pace, dato che le case sono state costruite con materiale all'avanguardia, ed invece si sente tutto, perfino il russare dei vicini, l'acqua tirata nel bagno e non parliamo di altro.
Quando è nevicato il mio terrazzo e le finestre erano tappezzate di zanzare ma la colpa è del comune che lascia l'acquitrino dietro al residence.
Cadono pezzi del controsoffitto degli androni?
Colpa dei bambini che tirano pallonate!!!
Vengono i ladri?
Colpa nostra che non abbiamo messo delle misure di sicurezza.
Ho visto che alcuni condomini si sono messi le grate.
Ma si può?
Ma non si dovrebbe prima chiedere il permesso all'Amministrazione?
In questi condomini non si poteva subaffittare ma è pieno di studenti.
Anche questo si può fare?
O come al solito c'è chi può e chi non può!!

Comunque ti volevo dire che apprezzo molto il tuo operato e spero che nessuno riesca ad imbavagliarti.
Se hai bisogno di aiuto adesso sono in pensione quindi .... chiama

Ciao
Maria Consuma

Anonimo ha detto...

Giorgio non mollare mai.