martedì 15 luglio 2008

IL PROBLEMA TELECOM FINISCE SUI GIORNALI

Sul Mattino di Padova di oggi e sulla cronaca di Padova di Leggo di oggi sono comparsi articoli sul problema Telecom del nostro residence. Speriamo che succeda qualcosa!
ciao a tutti

30 commenti:

Fabio Casetto ha detto...

Hola Giorgio.. caspita, proprio oggi che non ho preso/letto ne uno, ne l'altro!
Gentilmente mi tieni da parte i ritagli che alla prima occasione me li fai leggere?
Grazie!
A presto...

Anonimo ha detto...

bene! cercherò di pijarne almeno uno. speriamo smuovano le acque. ci riaggiorniamo più avanti. ciaociao.Alex74

Anonimo ha detto...

Siamo una nuova compagnia telefonica che opera solo sul territorio di Ve e Pd , stiamo risolvendo un problema simile in un altra zona in modalità wireless con telefonia voip con costi infeririori a telecom, vorremmo avere un contatto per spiegare le modalià del servizio e le tempistiche che mediamente si affrontono in 2 - 3 settimane massimo .
I ns contatti sono :

Stratel : info@stratel.it
n.verde 800.137205

F®Ømß°£ ha detto...

Ho scritto all'amministrazione e telefonato alla CERV chiedendo info sul discorso TELECOM. Non hanno novità. La petizione è partita dieci giorni fa, ma nulla si è mosso.

Qs situazione mi amareggia oltremodo, nel 2008, in una città di medie dimensioni, essere senza internet è un po' triste.

Tommaso

h1 ha detto...

Ciao Giorgio!

Mitico... per caso hai conservato qualche copia "digitale" degli articoli? Me li sono persi...

aloha, Mauro

lucky luck ha detto...

nessuno ha niente da dire riguardo alle spesse condominiali. Alla fine si deve pagare quasi un'altro affitto bimensilmente.

Fabio Casetto ha detto...

Il problema delle spese salate e' gia' stato discusso.. mia nonna un a volta diceva sempre: "fà 'nà onta e 'nà ponta!", ergo: paghiamo un canone prestabilito.. ma paghiamo molto di spese!
Si, confermo: ci sono delle spese assurde, pago il doppio rispetto a dove stavo prima!
A presto..

h1 ha detto...

Credo che alle prossime riunioni condominiali siano da discutere alcuni aspetti delle spese. Se vi leggete il dettaglio nei prospetti trovate cose tipo 12 tagli erba (andrebbero bene 8-9), per non parlare del preventivo di bolletta elettrica per luce corridolio garage...mi pare sia sui 2000 euro. Assurdo se si pensa che sono luci al neon che si accendono al passaggio... ma consumano più di 3 appartamenti??? Mi sembra un preventivo esagerato. Spero che a fine anno scattino degli adeguamenti.

Anonimo ha detto...

Domanda: Ma avete mai vissuto in un condominio prima d'ora?no,perchè leggendo tutti i vari commenti mi viene qualche dubbio....se l'erba viene tagliata troppo poco c'è chi si lamenta perchè viene lasciata troppo alta,se si taglia spesso invece non va bene perchè si paga troppo...se si dovessero stare ad ascoltare tutti non se ne verrebbe fuori...comunque il preventivo è un preventivo.quando si chiuderà il bilancio e ci troveremmo di fronte ad un consuntivo allora si potranno fare dei ragionamenti diversi.
Prendiamo i consumi,è stato fatto un calcolo ad oggi ancora ipotetico perchè non sono stati realmente contabilizzati di ognuno di noi.Allora perchè devo fasciarmi la testa prima del tempo?Poi,se riterrò che le spese sono troppe, prenderò un decisione in merito..(a parte che non sò dove posso trovare un appartamento nuovo come quello in cui vivo a questo affitto per di più in una zona così bella e comoda come questa....)

F®Ømß°£ ha detto...

Le spese sono oggettivamente esose. Io ho già vissuto in appartamento e non spendevo così tanto.

Vorrei sottolineare le spese fisse, di cui ho chiesto i preventivi dettagliati e li sto ancora aspettando.

Se l'affitto è basso e le spese sono alte a me sinceramente non sembra una cosa da minimizzare.

Il fatto poi di essere senza internet a casa riduce le ns possibilità di consultarci e di prendere iniziative comuni.

Auspico inoltre che gli interventi siano firmati, altrimenti lasciano veramente il tempo che trovano.

Anonimo ha detto...

Io non dico che bisogna minimizzare,è vero ci sono delle cose da verificare,ma ripeto,è un preventivo.Il residence credo che sia abitato da nemmeno 6 mesi,non c'è uno "storico" da poter confrontare.Io ho vissuto in diversi posti e le spese sono sempre state diverse.E' difficile fare un confronto.sono troppe le variabili.
A me pare di leggere sempre troppe critiche e pochi commenti alle cose positive.....
Credo che comunque se uno non è contento,o se reputa l'affitto e/o le spese condominiali troppo esose può anche recedere dal contratto.
Non credo che nessuno sia obbligato a stare qui.....di case a Padova ce ne sono fin che si vuole....
Per comunicare fra di noi non credo che sia indispensabile una connessione ad internet....fino a a pochi anni fa si comunicava anche senza questo mezzo...è sicuramente più comodo perchè nessuno di noi a molto tempo per poter partecipare ad incontri o discussioni tra di noi,ma per una questione come questa credo che un pò di tempo lo si possa trovare....se si vuole.
La firma sugli interventi vale per tutti..se no "lasciano il tempo che trovano"...questa affermazione non mi è piaciuta per niente.
GIANGI72

Fabio Casetto ha detto...

Gente, calma.. non e' luogo questo per criticarci e/o fare ping-pong tra di noi.
Proprio perchè si tratta di un Residence dove vivono ben 135 famiglie diverse, è normale che per qualcuno (ergo, per la maggior parte dei condòmini!) spese condominiali così elevate ed inaspettate (molto superiori a quelle annunciate dalla CERV prima del Contratto) siano un problema notevole.
Se qualcuno, rarissimo, può permettersi tranquillamente di pagare tutto quello che viene richiesto e senza chiedere perchè sta pagando così tanto con un ritorno momentaneamente non del tutto all'altezza (vedi cancelli spesso guasti, lavori a rilento, costi elevati dei conti correnti, ecc. ecc.) sono felice per lui, bene.
In ogni caso credo che certi costi siano del tutto discutibili e non ignorabili.. della serie "paghiamo e poi vedremo, tanto è così funziona un condominio"! Per me, e per molti altri che ho avuto modo di conoscere anche di persona, non funziona affatto così.
Calma tutto che dopo le ferie, come discusso durante la prima bicchierata del residence (per chi c'era), faremo il punto dettagliato della situazione (problemi, costi, ecc.) e decideremo come procedere per avere delucidazioni; per ora molte voci sono, ovviamente, ancora soltanto A PREVENTIVO, ed è palese che alcuni preventivi sono un po' esosi, anche per chi può permettersi di pagare!!!
Quindi.. è estate, non surriscaldiamoci ulteriormente, ok?
Be cool! A presto..
Fabio

Anonimo ha detto...

a questo proposito mi permetterei di aggiungere una cosa riguardante la pulizia delle scale!

Mi sembra che non sia una vera e propria pulizia nel senso che ogni volta che torno a casa e vedo che è stata aggiunta una crocetta sullo schema delle pulizie mi viene spontaneo accorgermi che di profumo di pulito non c'è nemmeno la scia, ma lo posso anche giustificare..., il pavimento è stra pieno di aloni che in contro luce si vedono benissimo e i pannelli lungo la prima rampa di scale sono esattamente come erano il giorno prima o una settimana prima!

Penso non sia un'impresa di pulizie molto buona! e credo anche che la pulizia delle vetrate sia prevista con troppo tempo di distanza l'una dall'altra...lo sporco che va ad accumularsi poi più ce ne è più è difficile da togliere sui vetri... sarà sempre come pulire dei vetri per la prima volta?!

quindi la mia prima proposta di cambiamento riguarda l'impresa di pulizie|!!

saluti a tutti!

Lauu

Fabio Casetto ha detto...

Cara Lauu... il problema dell'impresa delle pulizie è una "causa persa"! Nel senso che è affidata alla COOPERATIVA GIOTTO, la stessa che si occupa del giardinaggio, irrigazione, ecc.!
E fin qui, uno direbbe: eh beh, che centra?
Bene, manca un passaggio fondamentale: codesta cooperativa è fortemente "legata" (...) alle varie committenze/imprese realizzatrici del Residence.. chi ha orecchie da intendere intenda...
PS: Lau.. la prossima volta vieni anche tu, però, alla bicchierata, ok?!!
A presto..

Matteo ha detto...

Come ha scritto Paolo in un post più che condivisibile del 26 giugno, bisogna distinguere tra spese fisse e preventivi di spesa. Sui preventivi posso dire "stiamo a vedere"; sulle spese fisse, se ho delle perplessità, devo farle notare subito e verificare.
Credo che la sorpresa di molti di noi alla notificazione delle spese dipenda dal fatto che il cerv, tramite i suoi addetti, aveva espresso cifre molto più basse (a me era stato detto che avrei potuto spendere tra i 40 e i 60 euro al mese).
Le spese fisse, a mio parere, sono troppo alte per un residence di edilizia convenzionata. Questo è un fatto. Chi ha interesse a spendere meno lo farà notare. Molte cose, nell'interesse di tutti, vanno riviste: chi può essere contento delle decine di neon che si accendono a ogni passaggio nei garages (anche quando si esce...)? E' anche questione di risparmio energetico, oltre che di portafoglio.
Internet e telefono: la situazione è molto peggio che scandalosa. Sono servizi, oggi, di utilità primaria; e per qualcuno si tratta di strumenti di lavoro: oltre al disagio c'è il danno. Che non ci sia il telefono è scandaloso per tutti i soggetti coinvolti e non solo per la telecom.

F®Ømß°£ ha detto...

sottoscrivo quanto detto da matteo al 100%.

Tommaso

Anonimo ha detto...

Mi aggiungo alla discussione sulle spese condominiali: sono pienamente d'accordo con coloro che sostengono che sia scandaloso essere in un affitto a canone convenzionato in "case area Erp", volgarmente dette "popolari" e avere il lusso di un residence 5 stelle. Chi di noi ha un redditto annuo inferiore ai 50.000 € a famiglia (reddito che nn bisognava superare per ottenere l'alloggio) credo che tanta voglia di pagare spese esorbitanti non ne abbia (anonimo, nn sei solo tu ad aver vissuto in condomini nella tua vita:-)
Faccio solo presente, alla luce del discorso di fabietto 77 la questione Cooperativa Giotto. Chi bazzica un po' x Padova e che lavora anche con gestione giardinaggio di strutture molto grandi vi potrà dire tranquillamente che si sa non essere loro proprio i migliori offerenti e che se ci fosse una gara..ecco non so se la vincerebbero con un preventivo di 22.000 €!Comunque polemiche a parte (e politica a parte) qui, visti i tempi di economia dura e il target dei 135 alloggi, direi che è urgente fare qualcosa per abbassare il più possibile le spese (fisse). A chiunque, anche ai ricchi, credo non faccia piacere buttare i soldi (meglio investirli in altro oltre al bel giardino, giusto?)e pensare un po' al risparmio energetico e all'ambiemte. (ci sono anke i pannelli solari..e poi le luci si accendono di continuo nel garage???).
Ne parliamo volentieri a settembre. Gio79

Anonimo ha detto...

Il problema Telecom è uno scandalo di dimensioni esorbitanti (chi crede che il telefono e internet nel 2008 non siano fondamentali meglio che vada a farsi un corso di modernizzazione!!!)se qualcuno sta male e ha bisogno del tel fisso non è ammissibile nn ci sia. Le petizioni (come immaginato) lasciano il tempo che trovano (cioè cadono nel nulla). Bisogna OBBLIGARE il Cerv a intervenire economicamente anche magari supportando una spesa di connessione alternativa. Visto che i centralinisti telecom, anche ai politici influenti del cerv, rispondono con picche.
Si può sapere quanta gente ha fatto richiesta di connessione?

h1 ha detto...

Ciao a tutti,

scrivo qui perchè questo è l'ultimo e più frequentato post...(poi Giorgio ti chiedo di sistemare le cose..:)).

Comunque voglio segnalare un episodio che mi ha lasciato un pò inquieto... ieri pomeriggio mi sento suonare il campanello della porta di casa (non quello del cancello e del portone). Mi trovo davanti un ragazzino che sta facendo una qualche promozione di prodotti di pulizia.
Una volta salutato il ragazzino mi sono chiesto come aveva fatto ad entrare, visto che fortunatamente il portincino era chiuso (molte volte è aperto...!!!!). Beh, l'ho seguito e ho visto che ha usato per entrare e uscire il vano dei garage. Beh... se lo sa lui che dal vano garage si arriva fino a su... vuol dire che lo sanno molti!!!... questo fatto mi ha inquietato e credo che si debba al più presto fare qualcosa.

Poi trovo spesso cancelletti e portoncini aperti... ma cosa stiamo aspettando, che succeda qualcosa prima di darsi una svegliata???

PS: Visto che anche l'amministratore legge il blog, chiedo di attivarsi e informarci sul progetto di chiusura del vano garage e di insistere (anche con lettere in cassetta) sul tema sicurezza.

Grazie e saluti a tutti.
Mauro

F®Ømß°£ ha detto...

Finalmente anche la palazzina magnolia ha il cancello! Per chi avesse problemi con il telecomando, oggi (08-08-08) alle dalle 13.00 alle 13.30 c'è un omino che lo mette a posto.

Ho parlato con la cerv riguardo alle spese fisse di condizionamento e riscaldamento: da quello che ho capito, tali spese non sono basate su preventivi di aziende, ma sono delle "stime", che pare già ora saranno riviste al ribasso.

Tommaso

Fabio Casetto ha detto...

Noto con piacere che questo post ha avuto un notevole seguito.. percepisco, altresì, che c'è una questione spinosa ricorrente: le fatidiche spese condominiali.

Come già menzionavo in nel mio commento del 30 luglio, si tratta di SPESE A PREVENTIVO, e a fine anno ci dobbiamo aspettare un conguaglio.
Quello che è comunque palese per tutti è che si tratta di preventivi un po' troppo alti: sentendo un po' in giro e confrontandomi con conoscenti nel settore, tutti m'hanno confermato ciò. Pertanto, auspichiamoci tutti un lauto conguaglio a fine anno.. ma da parte nostra impegnamoci a non "darci dentro" coi consumi a mò di nababbi, nel senso: occhio sempre al risparmio energetico ed all'ambiente!
Ad ogni modo (e qui l'Amministrazione che legge il Blog si prepari!) a Settembre andrò a discutere punto per punto ogni voce di preventivo.. anche per capirne di più!
Oltretutto, preventivi così alti beneficiano soltanto i conti dell'Amministrazione in quanto fruttano generosi interessi in liquidità, specie in questo momento economico in qui vengono "premiati" i depositi bancari!

PS: sia le spese elevate che il "giochetto bancario" me stato confermato da un caro amico Amministratore qui a Padova.. che s'è gentilmente prestato, durante le Sue vacanze, a spulciare punto per punto le mie fotocopie e m'ha fatto un'offerta nettamente migliore per la gestione di tutto il supercondominio!

Infine.. una cosa non m'è chiara: l'acqua per l'irrigazione da dove provviene? Ero al corrente dell'esistenza di un'ordinanza comunale che vietava l'utilizzo di acqua potabile per lavaggio auto, abbeveramento animali e irrigazione orti/giardini. La cosa è sicuramente da verificare, mi darebbe fastidio pagare enormi quantità d'acqua per irrigazione.. e magari scoprire poi che abbiamo i pozzi in giardino!!! ;-)

A presto..
Fabio

paolo ha detto...

Vorrei scriverlo neel' indice ma non ci riesco.
Avrei una proposta da fare...
Di fronte ai nostri condomini c'è un bell' appezzamento di terreno tenuto incolto, chissà se il cerv che credo ne sia proprietatio sarebbe disponibile ad affittarne qualche pezzettino ai condomini? magari uno potrebbe farci un orticello , (sullo stile di quello che credo abbiano fatto a Selvazzano o a Rubano) .
Se qualcun atro fosse interessato e fossimo più di uno potremmo proporlo al Cerv

paolo ha detto...

A proposito di consumi...
Alla fine della pista ciclabile sulla destra alla base di un alberello vi è una perdita di acqua dell'impianto di irrigazione che scarica direttamente in un pozzetto della rete di scarico.
Personalmente ho già segnalato la cosa ad un operaio della cooperativa Giotto , ma mi sembra che ancore non l'abbiano riparata e siccome l'acqua la paghiamo noi, forse sarebbe bene che lo segnalassimo in più di uno

Alex74 ha detto...

risp a Paolo,
bellissima l'idea di chiedere al cerv il pezzettino di terreno per l'orticello, potrebbe essere una buona idea, anche se avevo capito nn fosse loro. bisognerebbe informarsi.
ciaociao
Alex74

Fabio Casetto ha detto...

Ciao a tutti!
Eccoci qua, tornati un po' tutti dalle vacanze, eh?

Ho letto i vari commenti dell'ultimo mese... carina l'idea dell'orto condominiale, dubito pero' molto sulla fattibilita': per esperienza, gia' nei condomini con circa 6 famiglie, si bisticcia su chi deve curarlo e su come spartirsi poi il raccolto, figuriamoci in un residence con 135 nuclei.. oltretutto, per "sfamarci" tutti, ci vorrebbe un "campo padovano", ergo: poco meno di 4000mq!!
Discorso ben piu' delicato e' quello dell'acqua per irrigazione: troppe perdite e troppo spreco a mio avviso, no trovate?
Sarebbe, oltretutto, molto utile sapere da dove deriva tutta quest'acqua che si consuma, no?
Tanti altri sarebbero i temi da discutere tra noi, io ho gia' pronta una bella lista in MsWord! ;-)

Bene, non mi resta che proporre la SECONDA BICCHIERATA DEL RESIDENCE, al solito chioschetto sull'argine o un venerdi' o un sabato in orario pre-cena, che ne dite?

A presto..
Fabio

lucky luck ha detto...

se l'Amministrazione legge il Blog, potrebbe tranquillamente scrivere dei comment... e potrebbe farlo anche in modo anonimo. Cmq sia leggendo i fogli del preventivo annuale di spesse condominali, si capisce che si deve pagare da gennaio 2008, quando ancora non abitava nessuno, e le spesse condominali erano pari a 0. Io sono stato uno dei primi a trasferirsi in questo condominio (01/03/08) e posso assicurare che la luce condominale ha iniziato a funzionare a fine marzo. Quindi, il preventivo è già sbagliato, secondo voi si potrebbe fare qualcosa al riguardo?

Fabio Casetto ha detto...

Preziona segnalazione la tua, sara' sicuramente un punto dell'elenco che assolutamente discuteremo insieme al prossimo meeting degli inquilini, che stiamo pianificando come SECONDA BICCHIERATA DEL RESIDENCE.
Mi auguro, comunque, che tutte queste spese anticipate ci vengano restituite a conguaglio di fine anno, altrimentiii... "altrimenti ci arrabbiamo"! ;-)
A presto..
Fabio

Fabio Casetto ha detto...

Ciao a tutti!
Non so se avete notato, ma all'incrocio tra Via Forcellini e Via Gerardo stanno effetuando degli scavi per la posa di 2 tubature nere flessibili, come quelle utilizzate per realizzare allacciamenti telefonici: sia mai che ci stanno finalmente togliendo dall'isolamento forzato?
NS: nella lettera che c'avevano recapitato si parlava, appunto, che stavano provvedendo a farci arrivare la linea Telecom dalla centralina del Forcellini.. pero', le ultime "voci di corridoio", dicevano che non era ancora stata designata la ditta esecutrice!

Facciamo un giochino: il primo che, passando per di li', vede all'opera qualche operaio, fa la gentilezza di chiedergli che tipo di lavori si tratta?

A presto..
Fabio

Fabio Casetto ha detto...

Detto-fatto: i lavori che stanno facendo sono proprio quelli d'allacciamento alla linea Telecom, quindi nel giro d'un mesetto dovremmo avere finalmente il telefono!
A presto..
Fabio

Anonimo ha detto...

Salve a tutti sono Raffaella del carpine, ho una gentile supplica da fare a qualcuna della scala b ( sempre del carpine)per quanto riguarda l'alzata delle tapparelle. Molto spesso alle sei e mezza del mattino c'è qualcuna della scala b che con tutta la forza che ha tira su di botto la tapparella, facendo svegliare di soprasalto quasi tutto il circondario, per richiuderla dopo qualche minuto. Lasciando da parte il fatto che così la persiana si rompe, disturba e spaventa parecchie persone che all'alba ancora riposano. E' da un anno che va avanti ed ora che si torna a dormire con le finestre aperte torna ad essere un bel problema.Se questa cosa non smette io rischio il crepacuore prima o poi. Per favore prego la signorina di provare ad alzare la tapparella con meno energia e permettere a chi sta riposando di svegliarsi con la sua sveglia e non con un tonfo al cuore. Saluti Raffaella.