giovedì 24 settembre 2009

Il giallo del... giallo






Come osserva Mauro, il nostro residence sta diventando tutto giallo e non è vernice! L'ipotesi più probabile è quella che l'acqua con cui viene annaffiato il giardino sia estremamente ferrosa, almeno a giudicare dai residui che si sono depositati in poco più di un anno di vita su tombini, muretti e recinzione.
Non ci resta che sperare, sperare che non sia dannosa alla salute di uomini, bambini e animali, sperare che quell'acqua non finisca in alcun modo nelle tubature, sperare che la falda da dove proviene non sia troppo inquinata. Se chiedessimo delle analisi e delle risposte, avendo come interlocutori dei muri di gomma, perderemmo il nostro tempo. E allora aggrappiamoci alla speranza, quella almeno non muore mai!

4 commenti:

Fabio Casetto ha detto...

Confermo che si tratta di acqua prelevata dal sottosuolo per irrigazione ed è abbastanza ferrosa, ecco il perchè di quelle macchie giallastre.
La mia perplessitudine è, più che altro, per le vernici delle vetture parcheggiate fuori ogni notte che potrebbero ricevere gli schizzi.

. ha detto...

Ciao Giorgio volevo rispondere alla questione sollevata in merito all'acqua che esce dall'impianto di irrigazione in quanto anche noi questa estate ci siamo accorti del fenomeno ed abbiamo chiesto spiegazioni all'amministratore il quale ci ha messo a conoscenza del fatto che per irrigare il giadino viene attinta l'acqua da un pozzo sottostante e che probabilmente in questo periodo viene attraversato da una falda acquifera con un 'alta percentuale di ferrite che caratterizza il colore giallognolo che vediamo. Non credo che l'acqua del pozzo possa entrare nelle condotte dell'acquedotto quindi penso che possiamo stare tranquilli e certamente prestare un pò di attenzione a dove vengono parcheggiate macchine e ad altre cose, io stessa sono stata costretta a non parcheggiare più la mia auto nel primo posto disponibile accanto al giardino in quanto mi sono accorta che l'acqua gialla bagnava anche la mia auto oltre l'erba!!!Ma credo anche che nessuno di noi preferisca annaffiare le piante con l'acqua dell'acquedotto visto che l'alternativa sarebbe questa considerando i costi che ne deriverebbero come ha puntualizzato anche l'amministratore....CI LAMENTIAMO TANTO DELLE SPESE, evitiamo di andare a cercarne altre aggiuntive!!!Alla prossima

Anonimo ha detto...

figurati se voglio che usiamo l'acqua potabile per annaffiare il giardino!!!! Penso solo che sia un altro, l'ennesimo, problema di questo residence. Non penso sia normale parcheggiare l'auto e trovarsela verniciata, no?
E speriamo che il tuo "non credo" che l'acqua ferrosa contamini l'acqua che beviamo si sufficiente...
Come dice il grande Herman Medrano: "so responsabile de queo che digo, no de queo che te capissi ti".

baci

greta ha detto...

Ciao Giorgio, volevo porre una richiesta agli inquilini del residence (non so se questo sia il posto giusto ma ti chiedo gentilmente di spostarla tu se credi!). Qualcuno per caso ha una signora che aiuta per le pulizie? io la sto cercando per poche ore al mese ma quella che ho trovato mi ha proposto tariffe e condizioni assurde...help!
grazie!