giovedì 19 marzo 2009

ECCO LE SPESE: TERRIFICANTI!!!!

Sto studiando come voi i bilanci 2008 e 2009 del residence e... sta per arrivarmi un infarto. Udite, udite: SCURA LUPO - D13 - SALICE nel 2009 dovranno pagare 1508 euro di supercondominio più addirittura 1605 euro di condominio: totale 3113 euro che diviso 12 mesi fa 260 euro al mese di spese!!!
In più ci sono diverse voci che non convincono: una su tutte la manutenzione della caldaia schizzata a 13mila euro l'anno e la luce garage e le "pompe sommerse" (che roba è?)...
IO ME NE VADO

12 commenti:

h1 ha detto...

infatti... anch'io non capisco certe voci... come è possibile che ci sia un preventivo di spesa per i garage, "pompe sommerse", basculante... di più di 9000 euro??? Certe cifre sono pazzesche!!! Altro che risparmio energetico!

Posso risparmiare sul riscaldamento quanto voglio... tanto poi ci pensano le "pompe sommerse"!!!

Ste cavolo di spese sono esagerate!! E i contratti di manutenzione... non vi sembrano un pò alti??

Sono indignato e incazzato!

Fabio Casetto ha detto...

Noi spenderemo (a preventivo 2009) ben 1.500 Euro/anno, alla faccia dei famosi "60/80 Euro al mese" che ci era stato detto quando abbiamo firmato! Vabbè!
Guardando il bilancio che c'è pervenuto, notiamo:
- Da 21.000 a 45.000 di metano e maggiorazioni anche sull'energia, considerando che le tariffe sono diminuite.
- Preventivo di spese per tenuta conto corrente = 160 Euro.
- Tappeti da 132 Euro/cad. (gli ho visti a 34 Euro).

Se tutto funzionasse egregiamente li pagheremmo anche volentieri questi soldi, ma ogni giorno succede qualcosa (cancelli che s'incantano, luci scale che si guastano, 11 lampadine bruciate da oltre 2 settimane nella sola scala C Carpine, controsoffitti che cadono ad ogni temporale, cancelli pedonali che faticano a chiudersi, ecc.).

DOMANDA (chiedo): ma la gestione della pista ciclabile non era passata al Comune?

Qui c'e' più di qualcosa che non quadra...

Alex74 ha detto...

già già già...
anch'io ho controllato le spese di quest'anno (preventivo ed effettivi) e i preventivi del prossimo anno, e udite udite dovrò pagare almeno 600€ in più rispetto a quello che ho pagato quest'anno (totale quasi 1500€, e il mio appartamento non è per niente grande)... e pensare che quest'anno ero a credito di almeno 300€!!
ma di solito, non dovrebbe succedere che dopo il primo anno le spese cominciano a essere più contenute? ho visto anch'io che alcune spese sono lievitate di almeno il doppio!!!
e poi, non abbiamo impianti fotovoltaici (o altro) in cima al tetto? chi riforniamo di energia elettrica?
io ho preso nota di un bel po' di cose, e non starò zitta! quest'ultima loro trovata è veramente troppo.
scusate lo sfogo, a presto
Alex

Matteo ha detto...

Il preventivo di gestione 2009 per il nostro appartamento va al rialzo: per il 2008 abbiamo speso 123 euro al mese, per il 2009 ce ne chiedono 145. Dicevano che per il secondo anno le spese sarebbero calate etc.: ecco il risultato!
Sono spese alte, troppo alte per case di Edilizia Residenziale Pubblica a canone agevolato. E' una contraddizione evidente.

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti,
secondo me bisogna considerare che le spese 2008 sono state fatte in meno di 9 mesi di esercizio (mi sembra che i primi inquilini siano entrati ad aprile) e quindi è verosimile che il bilancio preventivo 2009 sia superiore a quello 2008.
Detto ciò anch'io ho trovato alcune voci che non mi sono chiare e chiederò spiegazioni in sede di riunione.
Bisogna assolutamente trovare un modo per abbassare le spese dei garage!

Fabio Casetto ha detto...

Va bene che nel 2008 i mesi di gestione erano 9 o 10, ma passare da 21.000 Euro a 45.000 Euro di gas metano mi pare un po' un'esagerazione!
Anche a me sembrano un po' elevate le spese per i garages: tra condominio e supercondominio mi costa 50 Euro al mese.. ma io mica ci vivo dentro, non c'ho manco l'acqua in garage e la luce è dentro la mia bolletta elettrica, per non parlare che m'entra sempre sporco dato che la corsia di manovra viene pulita una volta l'anno!
Mah... prevedo che saranno molte le domande che porremo...

NB: dato che l'Amministrazione legge frequentemente codesto Blog, suggerisco che si preparino bene! :-)

Anonimo ha detto...

Buongiorno
Vorrei ricordare che i 60/80 Euro al mese medi per alloggio, di cui si è parlato a suo tempo, riguardavano solamente le spese condominiali e non i consumi per riscaldamento e raffrescamento come è naturale che sia, in quanto questi sono molto variabili in funzione delle modalità di utilizzo degli impianti e anche delle abitudini degli abitanti degli alloggi. La cosa era stata ben specificata a tutti, ed era stata ribadita anche nel corso delle assemblee svolte nel corso del 2008.

Cordiali saluti

Raffaelli Daniele

Fabio Casetto ha detto...

PREMESSA: commento in maniera molto tranquilla.

TITOLO: "solite cose all'italiana". Faccio un esempio metaforico ma eloquente: quando vado ad acquistare un paio di scarpe e ne vedo una che mi interessa io ne chiedo il prezzo, ovviamente la commessa mi risponde fornendomi il prezzo totale, ergo di entrambe le scarpe.. NON solo della scarpa che ho in mano!
Bene, siccome qui, NON solo io, chiesi "quanto si spenderà di spese per tutto l'ambaradan?" e fu detto 60/80 Euro, è logico che chiedevamo TUTTO COMPRESO, no?

Ok, ci va anche bene che siano variabili in base ai consumi, ma mi risulta altresì che dall'anno scorso a quest'anno le tariffe energetiche (elettricità, gas e acqua) sono diminuite notevolmente, mentre qui noi ci troviamo aumenti che, per alcune voci, superano anche il doppio! Questi come vengono giustificati?

NB: se paghiamo per una BMW e ci ritroviamo una Panda (con tutto rispetto) è chiaro che più di qualcuno poi storge il naso. Se, invece, tutto funzionasse a regola d'arte, senza problemi e tutto svolto "alla luce del sole" (chi ha orecchie da intendere intenda), credo che non staremmo qui a contestare sempre tutto.... ma si parlerebbe piuttosto di organizzare bicchierate, tornei di calcetto, ecc., alla quale sarebbero ben invitati anche componenti della proprietà/amministrazione! ;-)

Suvvia! Saluti.

Anonimo ha detto...

Onde evitare le solite figure da chiodi: gli impianti sui tetti non sono fotovoltaici, ma dei banali pannelli solari termici, probabilmente messi x avere degli incentivi e non x vere ragioni di risparmio.

Qualsiasi lamentela sulle spese deve essere fatta parlando di €/mese, per rendere confrontabili l'esercizio 2008 e quello 2009 che hanno durate diverse.

Resta il fatto che le spese siano esagerate, specialmente in relazione alla qualità delle abitazioni.

Anonimo ha detto...

Ribadisco per l'ultima volta che i commenti anonimi non sono ben accetti, da questo momento in poi verranno cestinati senza neanche esser letti. Grazie

Matteo ha detto...

Il preventivo verrà messo ai voti (o sbaglio?): sono curioso di sapere quanti saranno quelli che lo approveranno, cioè quanti sono, in tempo di crisi, i temerari o i fortunati che, potendo spendere meno, vogliono spendere di più.
Secondo me il preventivo deve tornare indietro ed essere ripensato radicalmente. A partire dalle spese di illuminazione dei garages, dove ogni giorno si registra uno spreco assurdo a causa dei (parlo del Carpine) 23 NEON che si accendono con un solo clic nel tunnel: vi pare normale? 23 neon? Bisogna cambiare l'illuminazione del tunnel e sostituire al più presto i neon con poche luci a basso consumo, che sarebbero più che sufficienti a mio avviso. Siamo da un bel po' di anni in tempi di risparmio energetico e qui illuminano come a Las Vegas. Saluti

F®Ømß°£ ha detto...

Ciao, ho fato due conti sulle spese.

Tenendo conto delle durate diverse dei due esercizi, l'aumento delle spese è del 33% per superc. e del 30% per condominio!!!

Allora dico, c'è un sacco di gente che non ha pagato quest'anno, e si cautelano così.

Bene, dopo aver incolonnato i 135 conguagli, vale a dire i soldi che ciascuno ha pagato in più o in meno, ho ottenuto che in totale abbiamo pagato IN PIU'...


VENTIQUATTROMILA EURO!!!

Penso sia sufficiente per passare una buona serata.

Naturalmente posso aver sbagliato i conti o aver capito male, qs sera ricontrollerò.

Tommaso