venerdì 24 ottobre 2008

NON PAGARE LE SPESE DI CONDOMIONIO?

Certo è una forma di protesta, anzi è LA forma di protesta regina, ma anche quella che viene fatta per ultima. Mi sembra ancora presto: in fondo conosciamo solo preventivi di spesa! Certo i contrattempi e le magagne sono davvero troppe, ma penso che una soluzione riusciremo a trovarla, senza portare tutto alla Guardia di Finanza o dall'avvocato!
un piccolo grande p.s.
IO VOGLIO IL SECONDO TELECOMANDO PER APRIRE IL CANCELLO COME CI è STATO PROMESSO!!!!!! :) ciao a tutti

13 commenti:

Matteo ha detto...

Certamente, anche questa è una soluzione. Prima di metterla in pratica vorrei però proporre un modo diverso di comunicare con amministrazione e proprietà (che a singole richieste non rispondono quasi mai). Invece dei "capiscala" (che mi ricordano tanto i capoclasse delle elementari) non dovremmo avere dei RAPPRESENTANTI di condominio e di supercondominio regolarmente eletti? Dovrebbero essere loro gli interlocutori, a nome di ognuno di noi, per proprietà e amministrazione. Si tratta anche di avere delle relazioni più formali e vincolanti: alle richieste dei rappresentanti proprietà e amministrazione dovrebbero sempre rispondere celermente.

Fabio Casetto ha detto...

Io mi candido! :-)
Comunque, quella del chiedere una riduzione delle spese condiminiali è una provocazione per far "alzare le antenne": se stiamo sempre buoni ce la pigliamo dove non batte il sole! Se invece iniziamo a far presente massivamente e/o con proposte che alcune cose non vanno bene, magari forse potrebbe anche essere che veniamo presi in considerazione.
Ovvio che le spese vanno sempre e regolarmente pagate, specie il primo anno di conduzione, cosicchè il prossimo anno possiamo già avere le dovute detrazioni.
Purtroppo, e ci dobbiamo rassegnare, abbiamo la "sfortuna" che siamo al primo anno di conduzione, e quindi quasi tutte le spese sono a preventivo... è però palese che i preventivi sono stati gonfiati!
Buona serata..

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti! Vedo che la mia proposta ha "agitato" gli animi.. comunque la mia idea non era quella di non pagare le spese o portare avanti la teoria che sono troppe alte, ma semplicemente di non pagare anche solo trenta euro per i disservizi e disagi che in questi mesi tutti noi abbiamo "subito" (ore perse al lavoro...ecc. )Tra l'altro io ho sempre pagato strapuntualmente tutte le spese e quindi non voglio sovvertire "il sistema" (mentre mi risulta che ci sia qualcuno che non lo fa), però le ore di lavoro perse (dimostrabili) gliele metterei volentieri in conto.
Saluti a tutti

h1 ha detto...

Faccio solo due considerazioni, così per portare qualche dato sulle spese e la vita:

1) il 15/10 rata condominio, i 1/11 rata supercondominio, il 5/11 affitto. Vero che le date sono note da tempo, vero che sono spese preventivate e tutto il resto. Ma anche vero che in 20 giorni sono una quantità di soldi che supera uno stipendio medio (medio!), vero che lo stipendio è sempre quello e vero che abitiamo in edifici ERP, convenzionati, quindi in teoria per fasce di reddito medio-basse.
Molta gente non ce la fa e non ce l'ha fatta a tirare fuori 1300 circa (una media tra il mini e il super attico) in 20 giorni. Basterebbe dilazionare meglio le rate.

3) Io mi sono già fatto i conti di quanto sto pagando in più, visto che non ho usato il condizionatore e il riscaldamento è stato solo "provato" a marzo. Fatelo pure voi.

... e tra un'attimo la crisi finanziaria calerà nel mondo reale. O ci diamo una regolata con consumi e spese per manutenzioni o saranno dolori. C'è l'assoluta necessità, secondo me (e anche Giorgio lo aveva indicato in un vecchio post) di fare bene i conti sulle voci di spesa (soprattutto per quelle comuni) e farci un pò di statistica, vedere dove si può risparmiare. Certo tutto questo può essere vanificato sia da certi comportamenti menefreghisti (che poi paghiamo tutti), che dalla scarsa qualità di alcune strutture (ascensore, cancelli, ecc...).

Auguri!

Fabio Casetto ha detto...

Buondì a tutti!
Certo, non siamo aiutati ne dalla qualità dei materiali/servizi, ne dalla collaborazione di NOI TUTTI.. e questo è un punto ormai assodato.
Però, oramai, sono mesi che si discute (qui sul Blog, sotto i portici e nei "sotterranei") su spese alte, materiali scadenti, cancelli/ascensori che si bloccano, menefreghismo di alcuni inquilini, amministrazione poco presente, ecc.; a parole abbiamo quindi appurato che siamo TUTTI capaci e preparati, però non s'è fatto ancora NULLA di concreto e tangibile.
Domanda: ci va bene a tutti così o...?
Più volte ho avanzato l'idea di andare mezz'oretta in Via Guizza per avere delucidazioni (ma nessuno s'è reso concretamente disponibile), ho organizzato un incontro per discutere di spese e azioni da fare (ma sono venuti in 8 su 135), ho provato a fare una lettera-relazione per avere delucidazioni e segnalare malfunzionamenti (ma nessuno la vuole firmare)..
Quindi io stesso sto perdendo voglia/stimolo di far qualcosa e d'esser propositivo.. anzi iniziano anche quasi quasi a girarmi le eliche quando ci metto 20 minuti dalla mia porta a raggiungere la mia vettura in quanto vengo fermato da mezzo residence per informazioni e sfoghi..
Quasi quasi credo che vive meglio il "partito dei menefreghisti", ergo quelli che se piove dentro casa mettono un bicchiere per terra, quelli che se c'è puzza di m**da pensano che siano sfiati gastrici, quelli che se vengono a rubare nei garage poco importa perchè tanto a Padova succede spesso, quelli che se s'incanta l'ascensore/cancello tanto hanno buon tempo da spendere, ecc.!!!!
Ora ditemi Voi cosa ne pensate...
Un caro saluto a TUTTI..

NB: Mauro.. dulcis in fundo.. in 25 giorni, tra affitto e spese di condominio e supercondominio, m'usciranno 1638 Euro dal c/c familiare! Ok, ribadisco che è il primo anno di conduzione (ergo, il più sfigato), ma se poi il cancello non va mai, l'impianto di riscaldamento non è ancora a regimi, ecc., allora un po' mi girano!
Comunque, per buon senso ed impostazione familiare, siamo molto sensibii al risparmio.

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti, gente! Premetto che spero che questo sia l'ultimo e definitivo nick che mi creo (avendo dimenticato tutto dei precedenti!!)
Ho potuto solo in questi giorni calmarmi un attimo e rientrare qui nel "nostro" blog a vedere che si diceva. Me ne scuso, ma so benissimo (anche per le cose scritte da voi) che siamo tutti impegnati a sopravvivere nel quotidiano e non ci servirebbero certo delle rogne aggiuntive ( economiche e tantomeno materiali).
Dunque, cercando di condendansare i mille casini che stanno capitando all'Iris e anche le aspettative/intenzioni di tutti cerco di dire quel che riesco:
sono effettivamente dei mesi che siamo qui ed ognuno si è sfogato, ha detto la sua ed ha cercato di consigliare o di far tesoro dei consigli sentiti.
A questo punto, credo, trovo faticosissimo (come voi!!) e inutile (per non dire peggio) continuare a sfogarci qui dentro e, per giunta, I SOLITI 4 GATTI!!!!
Di cose ce ne siamo dette molte, credo, con Giorgio, Mauro ed un altro dei vicini della nostra scala (mi scuserà se non ricordo il nome) e anche raccogliendo le osservazioni di Fabietto, Caterina, Valentina e pochissimi altri (Anonimi compresi), DOBBIAMO constatare sarebbe ora di contarci davvero, fuori e dentro il blog, per capire realmente l’interesse di ognuno.
E verissimo, DURO e REALE fare una constatazione che già molti di voi hanno fatto: come al solito (e come succede nei veri momenti di crisi, economica e sociale) ci si divide nettamente tra quelli che si lamentano ma possono sostenere QUALSIASI spesa economica non enorme e quelli che invece sentono già (dopo aver affittato un appartamento ad edilizia convenzionata!!!!) il peso enorme di un’uscita economica che sembra inarrestabile e difficilmente sostenibile ad ogni scadenza mensile! Il tutto, per questi ultimi, con l’aggravante che i problemi grandi e piccoli sembrano logorarci oltremisura!
Allora, se davvero c’è qualcuno che crede NECESSARIO iniziare a capire cosa sta succedendo (sia in termini ECONOMICI che in termini di PROBLEMI ATTUALI E PREVEDIBILI che sembrano aumentare di settimana in settimana) non dovrebbe restare altro da fare che… scendere in campo! 
Ma prima io ritento assolutamente necessario, in effetti, che ci si debba davvero “contare” per capire bene se esiste un “pensiero comune”, dei “bisogni comuni” e delle “preoccupazioni comuni”, se così non è per quanto mi riguarda continuerò a fare da solo quello che posso/voglio fare mentre, in caso contrario, sono pronto sin da subito a mettermi attorno ad un tavolo per discutere seriamente eventuali decisioni e azioni da prendere IN GRUPPO, per cercare rassicurazione, tutela e chiarezza future!
Perché, tanto per essere chiari e diretti, se la PERCEZIONE di alcuni problemi (anche gravi) è solo di poche persone è ovvio che non vale la pena spendere nemmeno più una parola per scrivere cose che nessuno ha interesse a leggere, modificare e risolvere!
Questo, per quanto mi riguarda, non significa trovarsi al bar tra una coca e una tonica per sfogarci reciprocamente e magari dire due parole sui problemi dell’Iris! Significa invece, (dopo esserci contati ed aver provato anche a coinvolgere il maggior numero di persone possibili - ed interessate, ovviamente) decidere TEMPESTIVAMENTE il luogo e l’ora per incontrarci, seriamente, con dati, carte, idee, dubbi, domande, proposte; attorno ad un tavolo, in un posto tranquillo e decisi a sviscerare tutti gli argomenti che ci PESANO e che serve discutere.
Ok, come al solito non ce l’ho fatta a dire in breve quel che penso ma non sempre tutte le cose si possono dire in breve!! :-)
Concludo soltanto dicendovi (ne avevo già parlato con Giorgio e Mauro, mi pare) che se non ci accertiamo (come giustissimamente voi avete osservato) del vero e totale valore che possono avere le nostre future richieste/lamentele verso la proprietà e l’amministrazione è davvero INUTILE perdere altro tempo. Mi spiego. Mi risultava e continua a risultarmi (anche da conferma di un amico amministratore, e dalla mia esperienza) che gli inquilini (quali noi siamo) non hanno alcun VERO e UFFICIALE (anche legalmente) potere “contrattuale” nei confronti dell’amministratore in quanto le cosiddette controparti sono, per legge l’INQUILINO e IL PROPRIETARIO.
Forse, può esistere soltanto (se esistessero le dovute Deleghe, vere, ufficiali e scritte , e non certo sentite a parole) la possibilità (da parte della Proprietà) di delegare l’amministratore a rappresentarla in sua vece (ma ripeto, se ciò esiste dev’essere ufficiale, legale e chiaramente riscontrabile).
Per cui, anche stante il “buon cuore” dell’amministratore (che riceve le nostre lamentele, i nostri fax e le nostre e-mail) sarebbe soltanto tempo perso quello di continuare a lamentarsi singolarmente, e per giunta, appunto, con una figura (l’amministratore) che non è affatto la CONTROPARTE dell’inquilino (se non per alcune cose d’interesse comune riguardanti la pulizia scale, l’ascensore e poco altro).
Bene, se ho detto solo cazzate vi prego di correggermi altrimenti muoviamo tutti il culo, troviamo un giorno e vediamo di metterci attorno a sto tavolo almeno per capire se ha senso provare a costituire un vero GRUPPO RAPPRESENTANTE o se è meglio continuare a sbrigarsela da soli.
A presto, ciao a tutti (i soliti, cioè)! :-)

Anonimo ha detto...

Ciao Paolo (e a tutti i soliti) sono Valentina (anche se risulto come "anonimo", ma dimentico anch'io sempre qualsiasi password!!)sono d'accordo con te sul fatto che o ci troviamo e almeno proviamo a fare concretamente qualcosa davvero o la finiamo di lamentarci.A me risulta che l'amministratore dovrebbe essere scelto dai condomini(potrebbe essere anche qualcuno di noi) e che tutte le ditte che ruotano intorno alle varie manutenzioni dovrebbero essere scelte a max dell'assemblea dei condomini dopo aver confrontato più preventivi. Io non ho seguito tutto "con attenzione" dall'inizio, ma mi sembra che tutto fosse già determinato dall'amministrazione o sbaglio? e comunque ormai l'anno in corso sta finendo e, secondo me, è il caso che ci facciamo trovare preparati sulle spese delle utenze però per il prossimo anno .. mentre che ci sono, poichè io sono negata, non è che qualcuno di buon cuore mi aiuterebbe a fare le volture e i relativi costi di quanto ho speso fin'ora?Buona giornata a tutti

Fabio Casetto ha detto...

Ciao a tutti e ciao Vale.. ma dimmi te Vale: ci dividiamo il terzo piano, siamo porta a porta e ci si incontra soltanto qui nel Blog! ;-)

Veniamo al dunque, nel nostro caso il discorso "nomina Amministratore" è arduo in quanto spetta ai Proprietari, quindi mettiamocela già via in partenza!
Infatti, l'Art. 1129 del Codice Civile, coordinato dall'Art. 1136 comma 4 e 2, dispone che la nomina deve essere approvata con voto favorevole della maggioranza dei votanti rappresentanti almeno 501 millesimi. Lo stesso "quorum" vale per la sostituzione dell'amministratore dimissionario o sfiduciato.
Oltretutto, per rspondere alla Vale, la prima nomina viene fatta dal Costruttore (nel nostro caso dalla CERV/Mattioli/Laut o che dir si voglia); giusto, invece, il discorso dei preventivi che, solitamente/teoricamente, dovrebbero esserne valutati 3 (scartando il più economico ed il più caro si prende il mediano).
Noi siamo in una situazione anomala, in quanto, anche coloro i quali hanno già stipulato la "promessa d'acquisto" versando il 10%, sulla carta non sono ancora proprietari.. quindi, detta volgarmente, "abbiamo la stessa valenza del fante di spade"!
Giunti a questo punto di tante parole e pochi fatti, io dico: manca ormai poco a fine anno, io sto limitando al massimo i consumi per aumentare più possibile il conguaglio (ergo, rientrare al più presto dei circa 2.300 Euro di spese per 6 mesi che abitiamo qui!).. l'importante è che TUTTI paghino entro il 31.12 le spese in modo che poi, in automatico, da gennaio partino subito i conguagli a nostro favore.
Tutto chiaro?

Infine, io non capisco come mai è così arduo trovarsi (è più semplice prenotare udienza col Papa!).. ok che qui sul Blog siamo "4 gatti", ma proprio perchè siamo in pochi (circa una quindicina che ruotiamo) non dovrebbe essere difficile... però comunque ho trovato lo stesso complicato metterci faccia a faccia. Altro problema: per un discorso di privacy come possiamo scambiarci i contatti dato che qui leggono tutti?

A presto..

h1 ha detto...

Nel caso la proposta di trovarsi per metter giù qualcosa di concreto vada in porto... io ci sono!
Mauro

PS: Per il discorso di scambiarsi i contatti... beh, fatevi un profilo su Facebook e poi comunicatelo, altrimenti è dura trovarvi in mezzo al mondo! :)

Fabio Casetto ha detto...

Io su Facebook ci sono! ;-)

h1 ha detto...

Bon... mi dici qualcosa da mettere per trovarti, sai con fabietto se ne trovano tanti...

Fabio Casetto ha detto...

cerca Residence Iris sui gruppi...

Fabio Casetto ha detto...

IMPEGNAMOCI A PAGARE LE SPESE ENTRO IL 31.12 ALTRIMENTI IL PROSSIMO ANNO TARDERANNO I CONGUAGLI!
Finchè tutti non pagheranno le spese 2008 non potranno essere conteggiati i conguagli per il 2008.