giovedì 20 novembre 2008

Apri cancello scomodo... e qualcuno è già rimasto bloccato

Fabietto segnala che la posizione scelta per l'apri porta del secondo cancello è del tutto scomoda, non sarebbe stato meglio metterlo all'inizio della rampa?

ricordo che per clonare un telecomando basta avvicinarlo a un altro già abilitato e pigiare contemporaneamente il secondo tasto su entrambi per qualche secondo
saluti

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Udite udite,
Questa sera ho scoperto che l'apricancello basculante funziona soltanto se le luci sono accese per cui se arrivate da fuori il telecomando non serve a niente .
Lunica alternativa e quella di entrare accendere la luce della rampa vicino al cancello e poi usare il telecomando.
Praticamente hanno collegato la spina del motore alle luci del garage. fforse bisognerebbe segnalarlo

Fabio Casetto ha detto...

Non ho parole!
Complimenti per la scoperta.. e complimenti al genio!
Se chi ha fatto/ideato questo "sofisticato congegno" fosse stato in un cantiere che seguo io, l'avrei trucidato! ;-)
Prima di conferme o di "comunicarlo gentilmente" all'Amministrazione/Proprietà, domani verificherò!
NB: mi par strano, in quanto la spina è collegata direttamente ad una presa elettrica che dovrebbe essere svincolata dalle luci.. mah!
Buona notte..

h1 ha detto...

... non capivo proprio come funzionava sto basculante. L'ho trovato nelle seguenti situazioni:

1) Aperto e con luci lampeggianti (per almeno 15 minuti, il tempo che sono stato in garage).

2) Aperto con nessuna luce lampeggiante e nessun segno di vita.

3) Chiuso e privo di segni di vita.

In tutti i casi il telecomando non serviva proprio a nulla. Ieri sera verso le 24:30 sono rientrato ed era in situazione 2), ma appena sono passato con l'auto e le luci del vano garage si sono accese sono partiti i lampeggianti (ma non si è mosso). Stessa cosa stamattina, appena ho acceso le luci sono partiti i lampeggianti....

... forse Anonimo ha ragione. Ma mi è capitato di vedere i lampeggianti con le luci spente...

Si aprono scommesse...

F®Ømß°£ ha detto...

mi chiedo perché nella nostra palazzina nn ci sia ombra di basculante (Magnolia)

Tommasp

Fabio Casetto ha detto...

Ma come? Non vi hanno installato i portoni basculanti automatici negli interrati?????

Anonimo ha detto...

ciao a tutti avete proprio ragione bisogna trovare una soluzione per questi basculanti nuovi se ci sono bisogna che almeno siano comodi lo dovremmo assolutamente segnalare alla prox riunione

Anonimo ha detto...

Confermo la teoria di "anonimo". Ieri sera ho provato a far funzionare il basculante del Salice; in pratica appena si accendono le luci del garage inizia a lampeggiare la luce gialla del basculante, a quel punto (e solo con le luci dei garage accese) premendo il tasto rosso che si trova a fianco del basculante, questo si mette in funzione.... non ho parole!

Anonimo ha detto...

VI RIPORTO LA MAIL MANDATA ALLA PROPRIETA' E ALL'AMMINISTRAZIONE:


Spett.le Proprietà,

si sottolinea gentilmente che i lavori attinenti l’installazione dei portoni basculanti degli interrati non sono stati eseguiti correttamente e, soprattutto, sicuramente non sono stati collaudati (fatto non di poco conto), altrimenti il tutto funzionerebbe correttamente.

Premettendo che la loro attivazione è avvenuta senza alcun preavviso, il loro funzionamento è bizzarro quanto assurdo e necessita d’ingegno per capire come è stato realizzato. Di solito si preme un pulsante e si apre il portone, qui no:

La condizione necessaria affinché funzioni il telecomando è che le luci della corsia di manovra siano accese, altrimenti bisogna utilizzare l’interruttore a chiave posto in fondo alla rampa in posizione, tra l’altro, scomoda!

PER ENTRARE: un condòmino che vuole entrare con la propria vettura nei garages dovrebbe scendere dall’auto, andare nella zona interrata passando per i vani scale, accendere le luci, tornare fuori e premere il pulsante del telecomando per aprirne il portone.

PER USCIRE: per aprire il portone mediante pulsante rosso posto all’interno, bisogna accendere le luci della corsia di manovra, altrimenti sia esso che il telecomando non funzionano.

NB: nel Condominio Carpine una signora ha appena perso quasi mezz’ora chiusa dentro gli interrati perché non sapeva come funzionava, facendo tardi al lavoro ed agitandosi (presa dal panico), prima che qualcuno passasse di lì. Poi, facendo prove su prove, è stato capito come funziona tutto il marchingegno.

Si suggerisce, pertanto, di far rivedere i collegamenti elettrici da un Elettricista competente (il motore e la centralina dovrebbero essere alimentati non dalla corrente temporizzata delle luci, ma da una linea diretta a sé stante).

Si chiede, pertanto, un riscontro ed un intervento a stretto giro.

h1 ha detto...

...e ieri sera è toccato a me (sono del Salice). Arrivo a casa verso le 23:00 e trovo il basculante chiuso. Nella vana speranza che fosse cambiato qualcosa provo ad aprire con il telecomando. Niente. Purtroppo non ho la chiave che ho dato alla mia compagna (questo perchè non mi sono ancora arreso a comporare il secondo telecomando) e allora per portare l'auto in garage (il parcheggio era pieno) ho fatto il giro dell'oca sottoportico-portoncino-scale-seminterrato-accendi le luci- pigia il pulsante rosso e sali su a prendere l'auto. Poco più tardi è arrivata la mia ragazza in motorino con la chiave... e neanche quella ha funzionato!!!
Ma mi chiedo: perchè se non è stato fatto un collaudo, se non è stato spiegato manco con un foglietto in cassetta postale come funziona... è acceso ed operativo? Questo è ridicolo!! Dove lavoro io i sistemi vengono testati e tenuti spenti finchè non superano la fase di test. Credo debba essere così anche per i basculanti, onde evitare problemi, incidenti e situazioni che possono essere pericolose per le persone (l'altro giorno si è bloccato a metà!).

Fabio Casetto ha detto...

Sapete la mail che è stata mandata alla Proprietà che esito ha avuto?
Non hanno nemmeno risposto.. neanche, ad esempio, un misero/umile: "Prendiamo atto, ci scusiamo dei disguidi, prenderemo provvedimenti".. NIENTE di niente! :-(
Ci si sente abbandonati ed abindolati..

Personalmente, quello che però più mi da rabbia è che se si ritarda di appena 4-5 giorni di pagare affitto/spese (per ovvi problemi di liquidità, visto il periodo poco fiorente), sono subito pronti a mandare raccomandate per sollecitare il pagamento.. però NOI dobbiamo subire errori, non va bene!!!
Vi pare corretto?

. ha detto...

Visto che da quando Fastweb ci ha portato la linea siamo sempre molto attenti alle osservazioni che periodicamente escono sul blog voglio aggiungere che anche a noi e' capitato di segnalare un problema telefonicamente all'amministratore che, oltre ad aver detto che si era accorto della cosa in quanto aveva assistito personalmente alla stessa scena che in quel momento gli stavo segnalando durante una delle sue visite al Residence, non ha poi fatto nulla per far si che quell'episodio non si verificasse ancora. Episodio di non molta importanza, ma mi sembra di capire che comunque sia le nostre contestazioni non vengono neanche prese in considerazione.E per questo siamo un po' contrariati in quanto l'amministratore dovrebbe essere un po' il punto di riferimento per quanto riguarda tutta una serie di doveri condominiali ( che non si stanca mai di ricordare con avvisi in bacheca e lettere)ma anche di diritti che noi inquilini abbiamo per la serenita' ed una buona qualita' della nostra permanenza al Residence. Purtroppo anche a noi e' capitato per motivi di tempo di pagare con qualche giorno di ritardo la rata delle spese e subito ci e' stata recapitata una antipatica lettera di sollecito al pagamento... pena non so che cosa. Considerando che abbiamo pagato in linea di massima sempre puntualmente (anzi l'ultima volta anche in anticipo) tutte le spese e che le scadenze sono sulla base di consumi presunti e non reali di ognuno, a noi e' sembrato un pochino esagerato mandare subito la lettera di sollecito senza magari prima un promemoria telefonico...Sembra che partano sempre dal presupposto che da parte nostra ci sia scorrettezza quando mi sembra che tutte le questioni che sono state sollevate non siano mai(o quasi mai) causate da una cattiva condotta degli inquilini.Un po' di disponibilita' in piu' non farebbe male di certo...PS:il nostro albero e' IL TIGLIO!!!!!

Fabio Casetto ha detto...

Molto gentilmente abbiamo avuto una risposta dalla Proprietà in merito; ci dicono che: a breve verranno portati più in su gli interruttori per l'apertura manuale a chiave dall'esterno, le antennine per il telecomando verranno riposizionate in modo da essere più visibili e verificheranno i collegamenti elettrici.