mercoledì 16 aprile 2008

Ascensori

Sempre durante la mia telefonata all'amministrazione (Antoniana 049-8805893), mi è stato detto che gli ascensori sono stati dotati di un sistema gsm per la chiamata di soccorso in caso di emergenza (obbligatorio per legge). Questo - mi hanno detto e ambasciator non porta pena - permetterà forti risparmi sulle spese annuali dell'ascensore: il canone telefonico Telecom per questo servizio è infatti carissimo (la solita Telecom....). Avete conferme?

15 commenti:

h1 ha detto...

... speriamo costi meno, perchè la botta da 300 euro iniziali di spese mi ha un pò stordito! Comunque da me l'ascensore non funziona ancora (condominio Salice)... da qualcuno funziona?

Anonimo ha detto...

Mauro, anche io sono al Salice (scala B) al secondo piano, e l'ascensore effettivamente non va. Ho appena chiamato l'amministrazione, verificano e tra un'ora li devo richiamare (se ho notizie le metto qui immediatamente). Comunque i 300 euro iniziali sono come anticipo-fondo cassa. Hanno detto che le spese sarebbero state in media 60/70 euro in base alla grandezza degli appartamenti. Non ci si potrà discostare di molto da questa cifra, altrimenti troveranno pane per i loro denti!

Anonimo ha detto...

Mauro, anche io sono al Salice (scala B) al secondo piano, e l'ascensore effettivamente non va. Ho appena chiamato l'amministrazione, verificano e tra un'ora li devo richiamare (se ho notizie le metto qui immediatamente). Comunque i 300 euro iniziali sono come anticipo-fondo cassa. Hanno detto che le spese sarebbero state in media 60/70 euro in base alla grandezza degli appartamenti. Non ci si potrà discostare di molto da questa cifra, altrimenti troveranno pane per i loro denti!

Anonimo ha detto...

DIMENTICAVO: vi è stata data la tabella dei millesimali e il regolamento di condominio?

h1 ha detto...

Anch'io scala B! Primo piano. comunque per ora niente tabella e niente regolamento...
attendo info... ho maledetto l'ascensore quando ho dovuto portar su le piastrelle per la cucina :(.

Anonimo ha detto...

All'amministratore (tale signor Turri) l'ascensore scala B del Salice risultava attivo. Gli ho detto che non è così e mi hanno detto che verificheranno in tempi record. Poi mi hanno detto di non usare l'ascensore "come montacarichi" cioè di non portare mobili o cose pesanti: gli ho fatto capire che stavano dicendo una fesseria e il discorso è subito rientrato...

Paolo ha detto...

Per l'ascensore ho parlato giorni fa con alcuni "personaggi", compreso un tenico della dita Kone; quest'ultimo, al quanto scocciato mi ha risposto (venerdì 18 aprile u.s.) che per sabato gli ascensori sarebbero entrati in funzione! Al contempo, con fare arrogante e deciso mi ha "confermato" che gli ascensoni non devono essere usati come montacarichi, perchè sono "debolucci" e per di più affermando che trasportando mobilia ed oggetti vari si sarebbe rischiato inevitabilmente di danneggiarli con colpi, strisci e botte di vario tipo. Non accettando di farmi passare d'ufficio per un "coglione" ho obbiettato che, come in tutte le cose, c'è modo e modo di usare le cose, siano esse personali, comuni o di altri! Poi ho tagliato corto visti i limiti "oggettivi" del mio interlocutore! E però dalle solite "voci" mi pare ampiamente appurato che oltre ad una generale disorganizzazione di partenza si sia volutamente scelto di far partire gli ascensori "in ritardo", in modo da costringere almeno buona parte dei primi arrivati a portarsi tutto in spalla, per evitare appunto eccessivi sovraccarichi agli ascensori! Come al solito, per difendersi da una supposta cialtronaggine dei più si sono penalizzati anche coloro che invece hanno sacrosanto rispetto delle cose, siano esse proprie o di tutti! Ma, viste le vistose ammaccature e botte già evidenti lungo i vani scala a causa dei primi traslochi alla c..... non mi sento di dare torto pieno a chi ha cercato di prevenire!
Appiccico qui anche un veloce commento sulla prima "pulizia generale" dei vani scala, con annessi e connessi: la ditta di pulizie è passata per una prima pulizia che (mi parrebbe ovvio vista la quantità di sporco e rimasugli dovuti ad una casa nuova) pensavo provvedesse ad una profonda pulizia di fondo, prima delle successive pulizie di routine! Credo invece sia successo il contrario: la pulizia è stata veloce, grossolana e da vera e propria "furba ditta di pulizie"!!! Resta da vedere la prima ripartizione spese per la pulizia scale che secondo me andrebbe contestata totalmente! (ma forse la prima pulizia è gratis? :-) )

h1 ha detto...

Segnalo che ieri pomeriggio c'erano i tecnici della Kone che lavoravano all'ascensore del Salice scala B. Il direttore dei lavori del residence mi ha confermato che l'uso come montacarichi degli ascensori (caricati con peso eccessivo) ne ha causato il blocco in una palazzina, con relativo danno ed intervento di manutenzione. Per questo motivo sono stati appesi gli avvisi dell'amministratore.

Paolo ha detto...

Eureka!
Stamattina ho provato l'ebbrezza del blocco dell'ascensore... con me dentro! Giuro, quando l'ho chiamato ho avuto un sesto senso, da un rumore strano ma mi son detto che erano solo fantasie; sono montato e mi sono ritrovato, con un tonfo secco, fermo al primo piano, con le porte bloccate. Dopo un attimo di panico ho pensato di suonare il pulsante "campanello" aspettandomi di scatenare il finimondo: invece le porte si sono aperte e mi sono ritrovato QUASI al primo piamo, l'ascensore era fermo 30 cm più in alto del dovuto e come allarme solo una breve debole sirena durata 3 secondi!
Ora voglio capire se, come mi pare sia stato detto, si sia innescato il meccanismo di chiamata GSM automatica, cosa che non mi pare sia avvenuta!
Comunque... non stavo trasportando materiali, soltanto... me stesso, nonostante i miei 100 kg di peso!
Domani comincio la dieta... :-)

SerenaB ha detto...

Miei cari, avrei voluto che ad incontrare i tecnici dell'ascensore fosse stato quel sant'uomo che si è caricato in spalla il mio "leggerissimo" mobile frigo-freezer già incassato e senza batter ciglio ha fatto due piani di scale e me l'ha adagiato in cucina. Oppure quei due poveracci che si sono trasportati per le stesse scale il mio letto formato maxi di legno massiccio del peso di due milioni di tonnellate. Ho pensato di doverli ricoverare. Cos'è, devo mettere a dieta i miei amici prima di farli saalire in ascensore, perchè poverino è deboluccio? Ma che discorso è? Per quanto riguarda le pulizie, io ho visto l'impresa solo il giorno prima dell'inaugurazione. Avete presente quando il Papa va in visita in una città e rimettono a nuovo case e strade solo lungo il percorso che il Santo Padre andrà a fare? Ecco, più o meno hanno fatto lo stesso. Non parlerei proprio di pulizia, nemmeno sommaria. E direi che la scusa che siamo all'inizio e ci sono ancora tanti traslochi da fare non regge. Come facciamo, viviamo nella sporcizia finchè anche l'ultimo garage non sarà occupato? Ho dovuto comprare una spazzola da vestiti da tenere in macchina per pulirmi il bordo dei pantaloni ogni volta che passo per il garage. Parliamo delle condizioni delle scarpe? Io non posso andare in ufficio imbiancata fino al ginocchio solo perchè sonotra le prime entrate!

Paolo ha detto...

Cara Serena, nn è una novità che durante le "inaugurazioni" venga data una "leccatina" al tutto, per far brillare quanto si può!
Mentre "quel sabato" parlava Zanonato gli ascensori erano miracolosamente attivi salvo essere immediatamente ribloccati appena finita la festina. Mi auguro che qualcuno non fosse dentro in quei momenti!
Per il garage edal primo giorno ho provveduto alla pulizia interna di fondo del mio, che ovviamente aveva qualche centimetro di polvere e calcinacci. Ho qualche dubbio sul fatto che qualcuno intenda pulire sistematicamente il corridoio comune di accesso ai garages ma staremo a vedere!
Per gli ascensori confermo che, dopo esser stato bloccato dentro stamattina, sono altro che debolucci!!
Ho l'impressione che dovremmo pensare di "ritaratci" tutti nelle sensazioni di "nuovo" altrimenti ci faremo un fegato tanto!
Ah, il basculante del mio garage è tutto disassato, stenta già a chiudersi! :-)

Anonimo ha detto...

Ringrazio pubblicamente il Cerv e la Kone per l'ottima scelta del modello di ascensore (scala B del Salice) dentro il quale ho passato un bellissima oretta bloccato dentro. Aggiungo che un tecnico ("il migliore dell'anno scorso perchè ho fatto meno interventi di tutti" ha detto per vantarsi (?)) se ne era appena andato e quello che è venuto a liberarmi ha regalato la seguente perla: "Si è bloccato? Eh, gli ascensori devono fare il collaudo". Ngp (non go paroe).

Matteo ha detto...

Non sapevo che ci fossero 300 euri da versare come deposito-anticipo-fondo cassa... Bene! Per quanto riguarda le spese, due persone del cerv mi hanno detto che si sarebbero aggirate intorno ai 40-60 euro al mese.

h1 ha detto...

Ciao Matteo, ma non ti è arrivata nessuna lettera dall'amministratore?... io (e ho visto anche gli altri appartamenti della scala)l'ho trovata attaccata alla porta poco più di un mese fa...

Matteo ha detto...

Ciao Mauro, no, non ho ancora ricevuto lettere perché devo ancora 'prendere possesso' dell'appartamento