mercoledì 16 aprile 2008

SCAMBIAMOCI INFORMAZIONI ON-LINE!

Ciao a tutti, mi chiamo Giorgio e sono, come voi, un inquilino del nuovo residence Parco Iris, in via Canestrini e via Gerardo. Ho creato questo blog - di cui avete trovato l'indirizzo nella cassetta delle lettere - per metterci in comunicazione tra noi visto che essendo tutti neo inquilini abbiamo gli stessi problemi da affrontare. Mi auguro che sia uno strumento utile anche per il futuro: tutti qui potranno pubblicare qualsiasi notizia, appello, comunicazione relativa alla casa, ma non solo. Spero che sia uno strumento utile e che, soprattutto, venga utilizzato.
Giorgio

PS In futuro si potrebbe pensare anche a fondare uno o più gruppi d'acquisto, anche per i generi di prima necessità (pane, latte, frutta e verdura soprattutto), ho visto su Report che tanta gente lo fa e risparmiano una cifra... ne parliamo più avanti?

12 commenti:

h1 ha detto...

Ciao Giorgio, bella iniziativa!

Volevo porre la tua attenzione anche su altri temi che non ho visto:

1) il fatto che se si entra dai garage non si deve inserire la chiave da nessuna parte e si arriva tranquillamente nel vano scala.

2) i sentieri che conducono alle varie palazzine sono un distributore di ghiaino e terriccio, specie quando piove, contribuendo a sporcare notevolmente il sottoportico e le scale.

Saluti!

Mauro

Anonimo ha detto...

1. Ne ho parlato con il Cerv e dice che sono stati i vigili del fuoco a non volere un cancello nell'interrato per motivi di sicurezza. E' certo che i garage, così come sono, con il basculante forellato che permette di vedere dentro, non sono affatto sicuri, e di garage i ladri se ne fanno parecchi. Bisognerà risolvere la cosa in qualche modo, almeno mettendo una serratura altrimenti - hai ragione - arrivano direttamente sul pianerottolo.

2. Di sporco ce ne è parecchio, speriamo la cosa venga risolta in fretta. E comunque potremmo chiedere che le zone di ghiaino e terriccio vengano delimitate con un piccolo muretto, una cosa fattibilissima con due lire credo.

h1 ha detto...

2. Credo sia meglio, ma se ne parlerà in futuro, posare quei piastrelloni da esterno che vedi di solito nei giardini, sono slidi, durano una vita e permettono a chi entra in casa di non portarsi dietro il terriccio.

h1 ha detto...

1. Per i garage bisogna trovare una soluzione, sia per l'accesso al vano scala ma anche per quel che riguarda il basculate "trasparente". Una soluzione che venga utilizzata un pò da tutti (infatti se sei l'unico a coprire i forellini desti qualche sospetto).

SerenaB ha detto...

Ciao a tutti. Vorrei un'informazione: avete anche voi problemi con l'acqua calda prima delle otto della mattina?
Prima di raggiungere una temperatura accettabile devo lasciare la doccia aperta almeno dieci minuti, con il problema che oltre a perdere un sacco di tempo pago per dieci minuti di acqua calda che invece è gelida. Tutto questo però solo fino alle otto del mattino. Più tardi nessun problema. Bha!

Paolo ha detto...

Ciao. Mi accodo ai complimenti per l'interessantissimo blog creato da Giorgio, e concordo con gli altri nella preoccupazione per il facilissimo accesso ai garage e ai vani scale (quindi agli appartamenti).
V'informo però che ho sentito dire che il problema garage sarebbe già stato valutato dai proprietari e, almeno per quanto mi hanno detto a me, starebbero già organizzandosi per mettere un cancello alla base della rampa dei garages! Vedremo, dopo la prima riunione condominiale!
Per le serrature "supplementari" ai garages mi è stato detto che basta inviare un fax al CERV semplicemente "rendendo noto" che si sta provvedendo all'installazione di una o più serrature supplementari sul proprio basculante, che, analizzato bene, mi pare si apra possa davvero aprire o scardinare in 1o secondi, soprattutto per gli esperti del "mestiere"!
Sui sentieri di ghiaino mi permetto di dissentire, nel senso che anche dopo le ultime abbondanti pioggie, non mi pare ci sia stato un eccessivo smottamento o produzione di terriccio e,benchè anch'io fossi perplesso all'inizio, mi sembre che il ghiaino si stia via via compattando ed indurendo, come dovrebbe in effetti esser stato pensato e voluto. Forse un buon tappeto "gigante" davanti ad ogni vano scala risolverebbe il problema! Era solo un pensiero "a voce alta" per non farci accollare subito altre spese, se non fossero necessarie!
Mi permetto di concludere con una piccola osservazione: capisco benissimo che siamo all'inizio, che le varie palazzine sono ancora semideserte od in via di allestimento, e capisco anche benissimo le normali esigenze iniziali dovute al carico e scarico delle cose da traslocare ma.... come era prevedibile, noto già qualche furbo che, pur avendo un suo garage e molto posto fuori per parcheggiare (almeno per il momento) si è già scelto un suo "posto" di parcheggio davanti o di fianco ai garages. Ripeto, la mia non è (ancora!!) una lamentela, semplicemente è... non capisco come si possa e si debba sempre pensare che qualcuno è più "furbo" e per questo ti costringe a far osservare il rispetto di comportamenti che dovrebbero essere ovvi, chiari, e civili. Ma mi sarò sicuramente sbagliato, sarà solo perchè al momento siamo ancora in pochi ed in fase di... rodaggio! :-)

Anonimo ha detto...

mi chiamo anna ci siamo conosciuti con giorgio ed eleonora davanti ad una poltronissima dell'ikea, che giorgio si è portato a casa abbassando il prezzo di 50 euro.
propongo lui come mediatore/calmieratore per i prezzi delle spese condominiali!!!!
il problema della sicurezza lo sento anch'io: a me il fatto che i cancelli delle macchine siano sempre spalancati non va! presto i giardinetti potrebbero esser scambiati per spazi pubblici incoraggiando ritrovi rumorosi sotto le ns finestre..

SerenaB ha detto...

Caro Paolo, concordo perfettamente con te per quanto riguarda ghiaino e soprattutto "parcheggiatori" fai da te nella zona garage. Anche a me crea problemi che ci sia chi parcheggia d'abitudine fuori dai luoghi consentiti. E da quello che ho capito da alcuni discorsi, ma magari non è così per tutti, non è solo perchè siamo all'inizio e c'è il trasloco da fare. Ho visto garage ridotti a magazzini pieni di scaffali (definitivi) e oggetti vari, i cui proprietari hanno detto che "la macchina non ci sta, e quindi la lascio fuori per forza, non ho alternative!". In realtà l'alternativa c'è: se proprio non si è valutato prima di traslocare lo spazio di cui si necessitava, almeno che si parcheggi nei posti auto esterni. Se tutti facciamo come ci comoda senza preoccuparci minimamente degli altri diventa un vero disastro. Siamo in troppi e bisogna rispettare il regolamento.

h1 ha detto...

condivido quanto detto da SerenaB... in più se non lo sapete alcuni garage sono vuoti e senza proprietario (informazione dal CERV) e se ne può chiedere l'affitto. Se guardate le mappe che ci hanno dato si vedono pure: sono contrassegnati con un simbolo tipo "A'", "B'",ecc..cioè lettere senza numeri.

h1 ha detto...

Ciao! Volevo segnalare che ho un problema con i pavimenti in legno. Una volta puliti ho potuto vedere che sono molto rovinati, pieni di graffi superficiali distribuiti su quasi tutta la superficie. Sembra quasi che siano stati fatti dei lavori (tinteggiatura?) dopo la posa del parquet. Ho avvertito il Cerv e sono venuti a vedere ieri, ma mi hanno detto che non val la pena farli lucidare ora che sono nuovi, mi hanno consigliato di passarci sopra un prodotto per legno per ravvivarli. Ma gli strisci rimarranno visibili in gran parte. Qualcuno ha avuto sorprese simili?

PS: La mia impressione, pulendo la casa ed in particolare i bagni, è che gli operai non siano stati "molto attenti" a dove pestavano e buttavano i residui di lavorazione.C'è colla, gesso, pittura, cemento ovunque (di più in bagno!).

Fabio Casetto ha detto...

Ciao Mauro73t.. confermo tutto quanto hai scritto!
Mi sto informando se esiste qualche prodotto per il legno delle camere.. a proposito: se qualcuno (o qualche brava "massaia") ha qualche consiglio ben venga!
Grazie e a presto..

Paolo ha detto...

Per sciogliere il silicone indurito esiste (in ferramenta o in qualche Brico) un prodotto che si chiama "VIA.SIL" della Saratoga, ottimo per asportare il silicone, appunto, già secco!
Non macchia e non intacca le superfici. Ma cmq esistono anche altri validi prodotti di varie marche. Attenzione solo a non farsi dare il un "togli-silicone" per asportare quello ancora fresco che, avendo altri componenti chimici, rischia di essere inutile!
Buona giornata