lunedì 21 aprile 2008

GARAGE

Metto qui per comodità i post relativi ai garage:

Mauro73t ha scritto:
Per i garage bisogna trovare una soluzione, sia per l'accesso al vano scala ma anche per quel che riguarda il basculate "trasparente". Una soluzione che venga utilizzata un pò da tutti (infatti se sei l'unico a coprire i forellini desti qualche sospetto).

Paolo ha scritto:
Ciao. Mi accodo ai complimenti per l'interessantissimo blog creato da Giorgio, e concordo con gli altri nella preoccupazione per il facilissimo accesso ai garage e ai vani scale (quindi agli appartamenti).V'informo però che ho sentito dire che il problema garage sarebbe già stato valutato dai proprietari e, almeno per quanto mi hanno detto a me, starebbero già organizzandosi per mettere un cancello alla base della rampa dei garages! Vedremo, dopo la prima riunione condominiale!Per le serrature "supplementari" ai garages mi è stato detto che basta inviare un fax al CERV semplicemente "rendendo noto" che si sta provvedendo all'installazione di una o più serrature supplementari sul proprio basculante, che, analizzato bene, mi pare si apra possa davvero aprire o scardinare in 1o secondi, soprattutto per gli esperti del "mestiere"!Sui sentieri di ghiaino mi permetto di dissentire, nel senso che anche dopo le ultime abbondanti pioggie, non mi pare ci sia stato un eccessivo smottamento o produzione di terriccio e,benchè anch'io fossi perplesso all'inizio, mi sembre che il ghiaino si stia via via compattando ed indurendo, come dovrebbe in effetti esser stato pensato e voluto. Forse un buon tappeto "gigante" davanti ad ogni vano scala risolverebbe il problema! Era solo un pensiero "a voce alta" per non farci accollare subito altre spese, se non fossero necessarie!Mi permetto di concludere con una piccola osservazione: capisco benissimo che siamo all'inizio, che le varie palazzine sono ancora semideserte od in via di allestimento, e capisco anche benissimo le normali esigenze iniziali dovute al carico e scarico delle cose da traslocare ma.... come era prevedibile, noto già qualche furbo che, pur avendo un suo garage e molto posto fuori per parcheggiare (almeno per il momento) si è già scelto un suo "posto" di parcheggio davanti o di fianco ai garages. Ripeto, la mia non è (ancora!!) una lamentela, semplicemente è... non capisco come si possa e si debba sempre pensare che qualcuno è più "furbo" e per questo ti costringe a far osservare il rispetto di comportamenti che dovrebbero essere ovvi, chiari, e civili. Ma mi sarò sicuramente sbagliato, sarà solo perchè al momento siamo ancora in pochi ed in fase di... rodaggio! :-)

Serena B ha scritto:
Caro Paolo, concordo perfettamente con te per quanto riguarda ghiaino e soprattutto "parcheggiatori" fai da te nella zona garage. Anche a me crea problemi che ci sia chi parcheggia d'abitudine fuori dai luoghi consentiti. E da quello che ho capito da alcuni discorsi, ma magari non è così per tutti, non è solo perchè siamo all'inizio e c'è il trasloco da fare. Ho visto garage ridotti a magazzini pieni di scaffali (definitivi) e oggetti vari, i cui proprietari hanno detto che "la macchina non ci sta, e quindi la lascio fuori per forza, non ho alternative!". In realtà l'alternativa c'è: se proprio non si è valutato prima di traslocare lo spazio di cui si necessitava, almeno che si parcheggi nei posti auto esterni. Se tutti facciamo come ci comoda senza preoccuparci minimamente degli altri diventa un vero disastro. Siamo in troppi e bisogna rispettare il regolamento.

Mauro73t ha scritto:
condivido quanto detto da SerenaB... in più se non lo sapete alcuni garage sono vuoti e senza proprietario (informazione dal CERV) e se ne può chiedere l'affitto. Se guardate le mappe che ci hanno dato si vedono pure: sono contrassegnati con un simbolo tipo "A'", "B'",ecc..cioè lettere senza numeri.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

una domanda stupida.. si possono tenere cani negli appartamenti? cioè animali in generale?

SerenaB ha detto...

Che io sappia è illegale vietare la presenza di animali domestici all'interno dei condomini. Ovviamente nel regolamento condominiale ci dovrebbero essere delle condizioni di "custodia", ovvero assicurare la pulizia degli spazi comuni interni al condominio, la raccolta degli escrementi nel giardino condominiale (che comunque è obbligatoria anche in tutte le zone pubbliche), assicurare il rispetto degli orari di silenzio e comunque la quiete dei propri vicini e via dicendo. E' ovvio che se un cane abbaia di tanto in tanto si può tollerare, ma se guaisce tutta la notte o mi trovo il gatto del vicino nel mio terrazzo magari la faccenda si fa più delicata. E guardate che chi scrive ha sempre tenuto cani in condominio e probabilmente ospiterà il cane dei propri genitori di tanto in tanto. Ma proprio in virtù di ciò so che basta avere il massimo rispetto per gli altri condomini e problemi non ce ne sono.

Paolo ha detto...

uhm... problemino annoso e sostanzialmente irrisolto, in generale, quello degli animali domestici (cani in particolare) nei condomìni!
Da due parole veloci fatte con Sig. Baldon del CERV pare che sul regolamento di condominio vi sarà la classica clausola della ammisasibilità di "animali di piccola taglia", fatte salve le ulteriori regole di convivenza e buon vicinato! Ma finchè non avremo il regolamento non sapremo la realtà.
Colgo l'occasione per informarvi che, girovagando in internet, ho trovato per caso un interessante sito (www.condominioweb.com) che risponde a moltissime domande relative alla vita di condominio!
Per quanto riguarda i cani, anche in questo caso vi saranno, credo, sempre due scuole di pensiero: chi ama i cani e se li vuole tenere in condominio difenderà il sacrosanto diritto di tenerveli; chi, al contrario, vorrebbe che non ve ne fossero, dirà che la cosa dovrebbe essere vietata! Come al solito, il buon senso sarebbe sempre la cosa giusta... sarebbe!
Io ho un terrazzo molto grande, pensavo ad una o due galline padovane, giusto per l'uvetto fresco, la mattina!

Paolo ha detto...

Per saperne di più, in genere, su animali in condominio:
http://www.condominioweb.com/condominio/articolo24.ashx

Paolo ha detto...

Sorry, l'inidirzzo esatto è:
http://www.condominioweb.com/condominio/articolo24.ashx

h1 ha detto...

L'altro giorno ho pensato che era meglio dare una pulita al garage... visto il quantitativo di polvere e sabbia ho pure pensato che era meglio non usare la scopa, ma era meglio bagnare il tutto.... solo che... dov'è l'acqua??!!??!
a parte l'allacciamento di emergenza per i vigili, non ho trovato nulla. E ora come si fa? Se ci si vuole lavare il garage come si fa?

SerenaB ha detto...

Sempre a proposito di garage: ieri sera nel condominio salice c'erano sei macchine parcheggiate lungo i muri (e non solo) dei garage. C'è anche chi ha la brillante idea di sostare davanti agli estintori o a mezzo metro dal muro. Risultato? Per arrivare al mio garage ho dovuto zigzagare allegramente...una specie di percorso vita. Che sia il caso di preparare dei cartelli, educati ma incisivi? Ci sto pensando seriamente

Anonimo ha detto...

Io ho anche visto una moto (bellissima per carità) parcheggiata sotto i portici! Lì non devono arrivare moto e scooter come non devono esserci auto nei sotterranei fuori dai garage. Deve essere una regola buona per tutti, se serena vuoi iniziare con i cartelli hai il mio appoggio, potremmo essere un po' più clementi visto che siamo tutti in trasloco, ma il tempo della sosta deve essere di cirico/scarico. IL PARCHEGGIO CONDOMINIALE è FUORI!

Paolo ha detto...

Benissimo il "fai da te" per le piccole questioni PERSONALI tra condòmini ma ricordatevi che stiamo già pagando un AMMINISTRATORE il quale ha competenza e responsabilità chiare nel dirimere controversie che interessino l'uso delle PARTI COMUNI!
E per di più, un richiamo ufficiale crea un vero precedente (per eventuali solleciti o azioni future).
Che ne dite di cominciare seriamente a tempestare di fax ed e-mail (azioni che restano, perchè "verba volant, scripta manent")l'ufficio dell'Amministratore?

Antoniana Amministrazioni:
FAX: 049.88.28.636
e-mail: antonianaamministrazioni@yahoo.it

Ma ricordatevi anche che il Codice Civile dice chiaramente che l'unica controparte dell'Inquilino è il Proprietario, ogni altra azione dell'inquilino verso terzi potrebbe addirittura essere controproducente (con le "teste calde", soprattutto).
Soprattutto per questo, sarà utile che l'Amministratore ci chiarisca BENE se le nostre eventuali lamentele/osservazioni rivolte al suo ufficio abbiano valore di ufficialità!
Buona giornata!

Paolo ha detto...

Pardon, rettifico quanto detto sopra:
Per la verità... noi stiamo già "avendo" (non "pagando" l'amministratore, perchè la spesa per il suo compenso è a totale carico del proprietario dell'immobile!

SerenaB ha detto...

Penso che comincerò a tempestare di mail l'amministratore. In effetti è vero, perchè devo fare io quello che devono fare loro? E bene pagati, anche!
Magari se lo facciamo in tanti otteniamo più risultati. Io comincio subito. Buona giornata a tutti

Fabio Casetto ha detto...

RISPETTIAMO GLI SPAZI COMUNI NEGLI INTERRATI:
Domenica ho rischiato la denuncia, mo' vi spiego..
Negli interrati del Condominio Carpine c'era un "gippone" lunghissimo parcheggiato giu' dalla rampa sulla destra in mezzo alla corsia impedendo l'accesso a ben 4 garages, tra cui il mio!
Non avete idea l'incazzatura, sopratutto perche' fuori c'era un uragano e ho dovuto parcheggiare la mia auto fuori.. ma si puo'? Avere un garage e non poterne usufruire per colpa di un incivile?
Bene, sono arrivato nel mio vano scale che ero piu' bagnato di un pulcino appena nato.. incazzato come una iena, la prima cosa che ho fatto (escludendo quella che avrei voluto fare che per la legge dicono essere punibile penalmente!!) e' stata quella di scrivere un bel biglietto minatorio formato A4.. insomma: tempo un'ora e quel gippone non c'era piu'! Hehehehe.. ;-)

Morale devva favola: NON ci provate neanche minimamente a parcheggiare fuori dal Vostro garage! ;-)

Fabio Casetto ha detto...

Ho recuperato un paio di nominativi di fabbri che ho visto diligentemente all'opera a blindare alcuni garage della mia palazzina (Condominio Carpine, per intenderci).. le spese vanno dai 150 Euro per una rinforzatura (asta di ferro verticale + serratura robusta) agli 800 Euro per una blindatura completa (portone con blindatura a "H" e griglia sulla bocca di lupo).

Contattatemi se avete bisogno.
A presto..