sabato 3 maggio 2008

Piano cottura, ultimissime

Ieri ho chiuso la mia personale telenovela "piano di cottura a induzione". L'ultima puntata si è svolta da Pasquetto, via Forcellini. Dopo una brillante transazione e uno sconto-elemosina di 5 euro, ho chiuso con la signora per 705 euro in cambio del benedetto piano e di 5 pentole. Di questo immagino vi freghi relativamente, poi però la signora mi ha confessato qualcosa di molto interessante: ha ricevuto pressioni dalla Trony e dalla casa produttrice perchè non ci vendesse il piano a "soli" 680 cucuzzelle. Vi rendete conto?!? Questi fanno il cartello pure su un prodotto di super nicchia come questo! La signora se ne bada fino a un certo punto, ma mi ha detto che il venditore potrebbe anche "tagliarle i rifornimenti". Mi ha chiesto anche di non fare troppa pubblicità sul prezzo, ma partecipare a questo teatrino mi sembra una cosa assurda in un paese civile. Siamo in Italia invece e sapete come va a finire la storia? Che, arrivato nella mia adorata nuova casa, mi sono accorto che la signora mi ha dato come fattura un "buono consegna". Col "nero" siamo buoni tutti a fare sconti, lunedì andrò a trovarla: come faccio senza scontrino se devo mandare il prodotto in garanzia? E... a proposito: dov'è la garanzia?

La morale insomma è che ognuno bada ai suoi interessi e i commercianti questo lo sanno fare davvero molto bene. Il blog - che evidentemente non è letto dai soli inquilini del residence - permette a noi poveri consumatori/clienti/polli di difenderci un po' di più.

13 commenti:

Fabio Casetto ha detto...

Ciao Giorgio, complimenti per aver "chuso" la telenovela!
Grazie della dritta sulla garanzia, ci sara' utile.
Pero' toglimi una curiosita': che modello hai preso? Il BPI640X ha 4 fuochi e non 5!
E quanto alle pentole? Come ti sei attrezzato?
A presto..

Anonimo ha detto...

Il modello è quello 4 fuochi solito della San Giorgio/Trony, il 640X. Sulla scatola della 5 pentole (e 3 coperchi per esser precisini) c'è un bollino con su scritto "induction" che mi auguro voglia significare che non avrò problemi. La signora Pasquetto me le ha date per 30 euro dicendomi, per convincermi, che fuori costano 150 euro. Non so se sia vero, non posso andare a cercare anche questo in Rete perchè sto diventando un disadattato sociale, ma mi ha convinto e gliele ho prese. Buona caccia (la signora ne ha in pronta consegna un altro paio, altrimenti riesce a ordinarli abbastanza in fretta, a meno che la Trony non inizi a dirottare i camioncini!! :))

Fabio Casetto ha detto...

Mamma mia, mi sembra di essere tornato al periodo del baratto o dei pirati: camioncini dirottati, minacce dal fornitore, ecc., assurdo!
Beh.. eventualmente, nel caso che vengano "dirottati i camioncini" (bella questa frase, Giorgio), ho io chi puo' ritrovarli e/o reimpossessarsene.. hehehe!! ;-)

Scherzi a parte, credo che alla fine m'affrettero' pure io da Pasquetto per accapparrarmi questo pezzo ormai divenuto cosi' pregiato e che tra qualche mese avra' piu' valore esso dell'oro!

A presto.. magari pure per una cenetta fatta con questo benedetto piano! ;-)

Anonimo ha detto...

Scusate ma non ce l'ho fatta: le pentole sono della Fagor/Brandt, la ditta del piano cottura. Le vendono a 1 cent se compri il piano cottura a 799 euro. Da sole non so. Mi sto ammalando :) ciao

Fabio Casetto ha detto...

Ebbene si, pure per me s'e' chiusa la "telenovela a induzione".. sono, infatti, anch'io uno dei "fortunatissimi" ad essersi aggiudicato uno di questi pezzi cosi' rari e pregiati: sto parlando dell'insigne piano cottura a induzione della San Giorgio.. acquistato prima da Pasquetto per 680 Euro.
Mi sembra di avere per le mani un Rolex Daytona in oro del 1978! ;-)
Peccato che prima di provarlo ci vorranno ancora almeno 40 giorni..
Vabbe', intanto ce l'ho.. e al sicuro!

A presto..

Anonimo ha detto...

La fattura te l'ha fatta? e la garanzia?

Fabio Casetto ha detto...

Allora, la "biondona" m'ha fatto il "buono consegna" esattamente come ha fatto a te.. pero', memore della tua esperienza, ho chiesto e mi sono fatto fare anche lo scontrino fiscale che ho subito provveduto a far pinzare al buono; mentre la fattura (io ho Partita IVA) me la fara' recapitare direttamente a casa!
Quanto alla garanzia, si conserva il buono con lo scontrino.. per ogni problema io vado da Pasquetto col mio bel scontrino (che vi suggerisco di fotocopiare dato che e' in carta chimica).
Dentro l'imballo c'e' anche un bollettino prestampato da spedire ( mi sembra una sorta di estensione della garanzia), comunque nel libretto (che dopo sfogliero') ci saranno le indicazioni e/o il modulo per la garanzia, no?
Infine, quanto alle pentole, eventualmente faro' un giro lunedi' per acquistarle.. prima studio la fattibilita' di qualche "barbatrucco" per far funzionare le mie vecchie pentole utilizzando un disco metallico tra piano e pentola.. mah, vedremo!

NB: la signora m'ha detto che ieri un altro inquilino lo aveva acquistato unitamente alla batteria di pentole speciali.. hehehe: parlava di te!

A presto..

Matteo ha detto...

Risulta anche a voi che sotto il piano cottura a induzione NON VA messo il forno, altrimenti si creano problemi di aerazione?

h1 ha detto...

Ciao!
In effetti ho sentito pure io questa voce, ma credo dipenda dal forno. Infatti facendo il progetto della cucina con il programma IKEA non mi lasciava mettere il forno più scarso, ma se mettevo un piano cottura tradizionale andavano bene tutti.

h1 ha detto...

Ho raccolto informazioni più precise e non è vero che non si può mettere il forno sotto al piano induzione, al limite i problemi sorgono per un piano in vetroceramica. In effetti sono proprio i negozianti che vendono queste cucine (tipo IKEA) da tempo che non trovano problemi a riguardo. Basta che ci sia uno spazio tra il forno e il piano, cioè una sorta di intercapedine che permetta ili circolo d'aria. Potete trovare informazioni dettagliate sui manuali dei piani induzione, ad es.:

www.smegtech.com/site/smeg/pdf_libretti/914772559-IT.pdf

ciao!

h1 ha detto...

il link viene tagliato... quindi è:

www.smegtech.com/site/smeg/pdf_libretti/
914772559-IT.pdf

(mettendo tutto attaccato)

Matteo ha detto...

Allora, per la questione incompatibilità forno/piano a induzione, preciso che si tratta solo di un problema sollevato da rivenditori san giorgio. I quali peraltro non sono d'accordo tra loro: uno dice che se metti il forno sotto il piano senza il kit supplementare di aerazione la garanzia del piano non è valida; un altro dice che basta un forno a ventilazione forzata e non c'è problema. Ho chiamato direttamente la ditta: dicono che non c'è prescrizione ma che il kit è moooolto consigliato. Mi hanno detto poi di sentire il centro assistenza di zona, dove dicono che il kit è obbligatorio: senza, la garanzia non è valida. Ovviamente comprando il forno della stessa marca ogni problema si risolve!!!!!!! Chissà come mai...
In ogni caso, dopo 5 telefonate ho le idee più confuse di prima. Chi ha già comprato il piano mi sa dire per favore cosa c'è scritto al riguardo nelle istruzioni?

Fabio Casetto ha detto...

Aiutooo.. anch'io sono piu' in confusione di prima!
Sembrava tutto risolto con l'acquisto (un parto, tra l'altro!) del famoso piano San Giorgio.. e adesso rischio di dovermelo attaccare in camera perche' altrimenti mi si fonde la cucina!?!
Allora, stamattina sono andato a ordinare la cucina, ma nessuno sapeva nulla.. quindi mi sono limitato (ragionandoci un po' su) di dotarla d'un piano cottura spessore 6 cm (invece dei normali 4 cm) cosi' spero che un paio di centimetri in piu' d'aria tra forno e piano siano meglio che niente.. poi vedremo per quel "kit miracoloso e salvagaranzia", mal che vada ho ancora 40 giorni di tempo prima che mi portino la cucina!!
Eventualmente mi dotero' anche di un estintore! ;-)
A presto..