giovedì 8 maggio 2008

Problemucci in casa e cosine da sapere

Problemucci:
1. Ho trovato i tubi dei termosifoni allentati, uno di questi ha perso acqua con relativo danno al parquet. Quindi occhio ai tubi! Stringeteli, compresi quelli dell'allaccio per la lavatrice... vero paolo?;)
2. Non in tutti i "punti" luci arriva la corrente (io ne ho trovati due isolati).
3. La "cornice" in legno di due porte si è un po' staccata dal muro, fortuna che è intervenuto un bravissimo operaio che ci ha messo una pezza (col silicone bianco).

Cosine da sapere:
1. Il piano cottura va allacciato ad un apposito filo, più grosso, contenuto in una scatoletta a muro in corrispondenza degli scarichi dell'acqua e non ai semplici fili a muro. Inoltre, nel quadro elettrico dell'appartamento c'è un interruttore esclusivo per il piano cottura. L'allaccio del piano è MOLTO IMPORTANTE perchè permette una miglior ripartizione dei 3kw (o dei 4,5) come da contratto Enel. (ps è stato detto anche a me di non posizionare il piano cottura sul forno per problemi di areazione) .
2. L'aspiratore dei bagni ciechi funziona per 5 minuti dopo che si è spenta la luce, poi si ferma automaticamente (non impazzite come ho fatto io a cercare l'interruttore che lo comanda).
3. Discorso simile per la cappa: si attiva con l'interruttore che dovrebbe finire accanto al lavello.
4. Ogni appartamento "vanta" una sola presa del telefono, mi hanno sconsigliato di metterne altre perchè queste andranno ad appesantire la bolletta (con Telecom si paga un canone in più, non so di quanto). Per Internet tutto si risolve con un rooter (una specie di modeme) wireless per la connessione senza fili, per le telefonate... i cordless (ps sto lavorando per un'offerta collettiva di Infostrada per Internet - allaccio e abbonamento adsl - appena formalizzano qualcosa ovviamente sarete avvertiti).
5. Occhio alle pareti in cartongesso e a quelle di soli mattoni forati. Non possono sostenere qualsiasi peso! Comunque, nel primo caso, mi hanno detto che ogni 60 cm c'è un montante d'acciaio al quale si possono fissare delle apposite viti; nel secondo bisogna usare dei tasselli ad espansione ma in ogni caso evitare mensole per libri.

Per il resto sono sempre più felice di vivere nel recidence!

infine, mezzo gossip: la moglie di Mattiolo (il costruttore delle case) è un'inquilina del residence... non so a voi, ma a me la cosa rassicura...:)
ciao!

13 commenti:

Fabio Casetto ha detto...

Salve Giorgio!
Molto interessante questo blog.. fortunatamente molti di questi promemoria li avevo gia' riscontrati dal vivo, comunque sempre utile tenerli a mente!

Aggiungerei:
- Verificare lo scarico della doccia: m'ero trovato dentro della carta che a momenti mi allagava il bagnetto, per fortuna che lo scarico e' di quelli che si posso estrarre per rimuovere sporcizia (es. i capelli lunghi);
- Antenne TV supplementari: esiste da Mediaworld un'antennina wi-fi anche per la TV, si attacca alla presa pricinpale (col trasformatore alla corrente) e poi si puo' avere la TV in ogni stanza (costo circa 45 euro).

Oh.. ma ora ci mettiamo anche a fare del gossip?? Eh?! Eh?!

A presto..
A proposito: a quando 'sto benedetto aperitivo per conoscerci un po' tutti?

Anonimo ha detto...

Ocio che non sia solo ripetitore segnale audio video (usato per esempio per vedere Sky dove non c'è il decoder). Il ripetitore di segnale d'antenna che ho trovato io costa 89 euro sul sito della ditta produttrice, la Cobra. Anche se la soluzione miglior ovviamente è quella di portare una presa in qualche modo.
Il gossip? Tutti adorano i gossip!
L'aperitivo di gruppo? Io direi anche il week end della prossima settimana, che dite? Cmq il 10/6 c'è la riunione di condominio, sarà l'occasione per conoscerci dal vivo anche con chi non frequenta il blog.
Una cosetta random: ma avete notato la disposizione dei tombini in giardino? Voglio la sostanza stupefacente che ha assunto chi l'ha pensata! Ciao!

h1 ha detto...

Ciao a tutti.

- Per quanto riguarda il telefono, io ho due prese, una in sala e una in una stanza. Ma per esperienza è sempre meglio usarne una sola. Oggi con un router wireless (che sia anche modem adsl) si fanno meraviglie, lo uso da anni e navigo e telefono in tutta la casa... e oltre. Bella ed interessante l'offerta collettiva per cui ti stai informando Giorgio!...figata! Grazie!

- Grazie per le info sul collegamento del piano cottura!

- Per quanto riguarda i muri questo mi inquieta... soprattutto pensando ai pensili del bagno e della cucina che ho intenzione di mettere, meglio dare un'occhio alla mappa dove i muri sono disegnati diversi a seconda della composizione. Grazie della dritta... non ci avevo pensato!! :(

- anch'io sono impazzito per cercare il comando dell'aspiratore del bagno :-P

- Per la tv... se potessi cedervi qualche mia presa, visto che io non la uso, lo farei visto che ho prese in tutte le stanze (esclusi i bagni)! :))))))


...w il gossip!

h1 ha detto...

Per quanto riguarda il posizionamento di piano cottura e forno, non ho trovato controindicazioni nel posizionarli insieme, la cosa casomai vale per i piani in vetroceramica. Nei manuali di istruzioni dei produttori si riporta solamente che i due elettrodomestici non devono stare a contatto ma devono avere dello spazio tra loro.
Come sempre... ATTENZIONE ai commercianti furbi che spesso non sanno neanche cos'è un piano a induzione. Ikea li installa da tempo e in tutta Europa sono diffusissimi e non fanno problemi in merito... strano che li facciano solo i negozianti italiani!

A proposito ho pubblicato un post anche nella sezione "Piano cottura, ultimissime", con un link al manuale del piano della Smeg (una marca a caso ma affidabile).

Ciao a tutti!
Mauro

Fabio Casetto ha detto...

Miiii... ma sempre io sono l'unico sfigato ad avere 3 stanze e solo in quella grande c'e' l'antenna?! :-(
MAURO: barattiamo una delle tue prese TV con uno spritz?! ;-)

Scherzi a parte, grazie a tutti delle dritte.. domattina andro' a confermare la cucina come da disegno col forno sotto il mio buon piano San Giorgio!

GIORGIO: provero' a guardare meglio da Mediaworld.. forse quando sono stato li' ed ho visto l'antennina TV Wi-Fi avevo ancora i fumi delle colle dell'appartamento! ;-)
Quanto ai tombini, sembra una sorta di "stardust".. pero' e' molto "intrippante": la sera dopo lavoro ti metti in terrazza e cerchi di congiungerli con linee immaginarie come nella Settimana Enigmistica, magari ne salta fuori qualche strano messaggio Maya!?! Forse tra le varie piante presenti nel parco adiacente c'e' della datura! ;-)

A presto..

Paolo ha detto...

Ciao gente.
Grande Giorgio!
Confermo anch'io che in molti siti di piani ad induzione non vietano affatto il forno sotto il piano, al massimo indicano la distanza minima di sicurezza per un buon funzionamento (che mi pare sia di 15-30 cm, nn ricordo bene).
Proprio sul sito della Brandt francese dichiarano addirittura che non esiste alcun problema al posizionamento del forno sotto al piano, garantendo il giusto spazio di areazione. Bah, vedremo, al momento del montaggio!
A proposito... sarei felice di poter consultare attentamente le istruzioni d'uso di uno dei vostri manuali del piano, per capire davvero sta storia del limitatore di consumo, che non mi è chairissimo. Cioè, la piastra ufficiale della Brandt francese (che dovrebbe essere la copia della sangiorgio BPI640X) dichiara un assorbimento max di circa 7 kw, al massimo dello sfruttamento. Come mai la sangiorgio garantisce un piccol massimo di 2.8 kw? Ci hanno aggiunto solo un limitarore? hanno modificato altro? In termini di resa la sangiorgio ci farà incazzare per la lentezza? O non ci ho capito nulla io?
Ma mi pare sia stato Michele, qui sul forum, che diceva che lui la ha già in funzione e si trova benissimo, no?
Boh, misteri della tecnica... vedremo di capircene di più...

Per il resto, rincuora anche a me che una parente del costruttore viva qui, sperando che almeno le colonne portanti dell'edificio non siano state fatte in economia!
Altrimenti, se dovessero crollare, spero che la moglie dell'impresario sia in casa, almeno! :-)

Anonimo ha detto...

anche il mio fratello ha messo il piano sopra il forno, fin ora nessun problema.. noi abbiamo una sola presa tv, vorrei chiedere quali sono i muri in carton gesso o matoni nell'appartamento?? ci sono novitò sulla costruzione tra il salice e l'iris???
questo spriss allora??? weekend prossimo?
dall'adunata degli alpini di bassano un bacio, cespo

Cristiano C. ha detto...

Eccomi qua...finalmente riesco a scrivere 2 cose anche io..
Intanto i complimenti sono di rito per il blog... ottima iniziativa...
Ora vorrei cominciare un piccolo problemino che ho riscontrato nel mio appartamento, a parte quelli gia ampiamente noti,.... CI PIOVE DENTRO.
Dopo aver contattato la CERV mi hanno detto che siamo fortunati.... c'è qualcuno che ha dovuto mettere un paio di secchi ...mentre io devo solo combattere con una lenta ma costate goccia :((

Fabio Casetto ha detto...

Benvenuto Cristiano!
Hai voluto l'attico? E mo', incluso nel canone, c'hai pure gli "effetti speciali".. che, nel tuo caso, sono l'effetto pioggia indoor!
Scherzi a parte, problemini ci sono un po' ovunque nelle nuove recenti costruzioni.. una cosa che m'ha fatto piacere e' che in una giornata (oggi, per la precisione) m'hanno sistemato (le varie ditte responsabili/incaricate) tutti i problemini che avevo segnalato alla CERV.
Anche per Voi oggi sono passati a sistemare le Vostre segnalazioni?
Buona giornata e a presto..

Cristiano C. ha detto...

Grazie Fabietto ;@
è sempre un piacere sentire una voce amica......
cmq per quanto rigurada l'aspiratore...non va ne 5 minuti prima ne 5 minuti dopo aver acceso la luce.... e visto che ho dovuto gia far sesitemare l'impianto elettrico in una stanza mi sa tanto che adesso tocca anche al bagno ... (la luce principale funziona ma quella della specchiera no).....
é da una settimana che aspetto l'elettricista che ha fatto gli impianti visto che non vanno neanche i campanelli di tutto il piano.. te l'hai visto passare????

Fabio Casetto ha detto...

Cristiano: io non ho ancora l'elettricita' in casa, sto aspettanto da una settimana che l'ENEL mi richiami per stipulare il contratto via telefono.
Nel frattempo ho contattato l'MGM impianti per far aggiungere le prese TV nelle seconda e terza camera (ove mancano!).. m'hanno risposto che a giorni che verranno a farmi un sopralluogo!
Poi, appena avro' la corrente, testero' tutte le prese e i punti luce e ti/vi faro' sapere!
Comunque segnalo che tutta ieri c'era la MATTIOLI nel residence a fare i lavoretti!
A presto..

Fabio Casetto ha detto...

ACQUA OVUNQUE!

Ciao a tutti!
Con "l'uragano" di ieri sono apparse 2 spiacevoli sorprese: una nel mio appartamento ed una nel locale tecnico del vano scale che serve l'appartamento. Posto questo tema per chiedere se anche Voi avete riscontrato tali problemi.

Il primo riguarda le finestre: praticamente, dagli angoli inferiori entra acqua che filtra dal davanzale... ieri pomeriggio avevo un notevole rigo d'acqua che correva giu' dalla finestra lungo il muro, bagnandomelo e macchiandomelo.

Secondo problema: nella scala C del civico 3 il locale tecnico posto al piano interrato davanti l'ascensore era allagato! Praticamente c'era un pluviale che.. udite udite.. scaricava direttamente dentro il locale tecnico (ove e' presente anche energia elettrica).. verso le 17 tale acqua e' uscita allagando anche il corridonio antistante l'ascensore, l'ascensore stesso ed e' arrivata fino ai garages (entrando pure nel mio!).

E' successo solo al mio appartamento e nel vano scale indicato?
A presto..

Anonimo ha detto...

Ma il signor mattiolo è il paròn della Mattioli?