giovedì 1 maggio 2008

Rivestimento muro cucina: piastrelle o pannello?

Tobia ha detto...
Ciao, volevo porre una domanda a tutti: anche voi avete l'angolo cottura in intonaco semplice, come il resto della stanza, senza un giro di piastrelle?Ci ho fatto caso solo ora che sto progettando la cucina. Inutile dire che se rimane così, alla prima pastasciutta sporco il muro di schizzi di sugo.Avete trovato soluzioni interessanti? Che so, qualche tipo di pannello?

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao tobia, io ho messo l'Imperativ Ikea in vetro: due lastre da 80 l x 45 h all'altezza di piano cottura e lavello con un binario al qual attaccare accessori dei più vari. C'è anche in acciaio e lungo 60. Il vetro è abbastanza trasparente per cui si vedrà lo sporco che si accumula tra pannello e muro, un'idea sarebbe quella di rivestire con una pellicola adesiva bianca il retro del foglio, il divertente è farlo senza creare bolle d'aria (mission impossible?). Ciao

Paolo ha detto...

di là di qualsiasi scelta di rivestimento esistono degli smalti all'acqua, lavabilissimi e resistenti persino al vapore, che si applicano con un rullo, come per pitturare! Nei migliori negozi del settore sapranno sicuramente spiegarti tutto!
Personalmente sto decidendo se fare la stessa cosa o se incollarmi addiritura le piastrelle che esistono anche già "unite" in quadrotti di varie misure (30x30, 40x60) e poi naturalmente, a chi piacciono, esistono dei pannelli di finte piastrelle, in plastica, (che imitano le pistrelle vere) e sono sempre facilmente applicabili con colle od altro.
Avendo tempo e voglia penso comunque che farsi una fila di vere piastrelle (mi pare sia alta circa 90 cm. al massimo, la fascia che resta scoperta) sia la cosa più carina e non così costosa!
Vedremo...

Paolo ha detto...

Inoltre, esiste una ditta molto interessante (peccato sia ad Alessandria) che ha soluzioni specifiche proprpio per i pannelli murali (sentirò se distribuiscono i loro prodotti nella nostra zona):

http://www.kimono-spa.com/gamma.php?idprodotto=59&idcategoria=19

Notte!

Paolo ha detto...

Kimono spa vende solo ai Brico e simili, qualcosa dovrebbe trovarsi da Andrighetti, a Piove di Sacco.
Per chi ama davvero il "faidate":

http://www.lavorincasa.it/cucina/cucine_in_muratura.php

h1 ha detto...

io dopo varie ricerche di pannelli e smalti (avevo pure una bellissima idea di mischiare un pò di brillantini con lo smalto!) ho deciso di mettere una fascia di piastrelle. Sono stato al discount della piastrella (Busa di Vigonza), dove hanno prezzi stracciati e poi le ho fatte posare da un conoscente. Tutto sommato me la sono cavata con meno di quanto credessi e il risultato è ottimo!

PS: Se qualcuno vuole mettere le piastrelle, posso metterlo in contatto con il posatore (può solo al sabato).

Ciao!

Giorgia ha detto...

Ciao. Noi, che siamo ancora in fase decisionale, abbiamo optato per un pannello come il piano lavoro da applicare cn la colla...mah, chissà è tutta una nuova avventura!ciaooo:-)